Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Ritmo dominicano

04.02.2019
Indice

Non soltanto mare e sole ma anche musica e movimento. I ritmi di salsa, bachata e merengue sono la vera identità dell’Isola e accompagnano ogni momento trascorso nella Repubblica Dominicana.

La danza e la musica, infatti, sono molto di più che un semplice momento di svago; per molti sono una ragione di vita che coinvolge tutti, visitatori compresi.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

BALLO E TRADIZIONE - SALSA, BACHATA E MERENGUE

Secondo antichi documenti Cristoforo Colombo sarebbe stato il primo ad approdare su queste sponde, poi gli spagnoli ne fecero una loro colonia e vi portarono gli schiavi dall’Africa per lavorare nelle piantagioni. La storia dell’isola è frutto di complesse influenze coloniali che hanno portato indios locali, spagnoli e africani a comporre un mosaico culturale che oggi si traduce nelle vivaci feste patronali e religiose, tutte occasioni estemporanee per ballare e stare assieme.

Bachata e merengue vengono ballate in ogni spazio libero delle città e, specialmente la sera, è facile imbattersi in gruppi di persone che si danno appuntamento nei luoghi all’aperto per danzare fino alle prime luci dell’alba.

Considerato il ritmo “ufficiale” della Repubblica Dominicana, il merengue rappresenta lo spirito solare della popolazione dominicana. Sull'isola sono molto diffusi i club e le discoteche specializzati in questo genere musicale, spesso affidato ad orchestre e piccoli gruppi musicali.

Tuttavia, sebbene il merengue sia popolarissimo, è la bachata a rappresentare al meglio l'animo dominicano. Dal suono dolce e melodico, meno ritmato, questo genere nacque come musica per le classi sociali più povere e da sempre è caratterizzato dalle movenze sensuali dei ballerini. In passato erano le piccole band ad eseguire i brani, oggi invece è sempre più comune vedere Dj che passano tracce della cosiddetta neo-bachata: un mix di ritmi latini e da discoteca che conquista al primo colpo, basti pensare che persino la colombiana Shakira si è convertita alla neo-bachata!
La salsa, più che un genere musicale, è un contenitore di ritmi e stili diversi - con influenze cubane, spagnole e jazz – che vanta un ricco numero di appassionati sebbene ad andare per la maggiore siano sempre merengue e bachata.