Safari e snorkeling

Kenya e Zanzibar in compagnia dell’esperto.

La natura ha i suoi segreti, ma sa svelare le proprie meraviglie a chi ha gli strumenti per coglierli. Cosa c’è di meglio che scoprire le bellezze della flora e la fauna africana con l’aiuto degli esperti?

Turisanda propone affascinanti escursioni in Kenya e sull’isola di Zanzibar in compagnia dei propri naturalisti e biologi, per guidare il viaggiatore alla scoperta di scenari indimenticabili ed esperienze uniche.

Zanzibar, alla scoperta dei segreti della biologia marina

Affacciato su una delle spiagge più belle della costa est di Zanzibar, Michamvi, il Turisanda Club Karafuu Beach Resort & Spa è il luogo ideale per chi sogna un viaggio in mezzo alla natura della Tanzania. Qui i viaggiatori possono contare sull’aiuto del biologo naturalista per conoscere la straordinaria varietà di habitat, flora e fauna di questa meravigliosa isola africana. Ogni giorno vengono proposte uscite di snorkeling, da riva o in barca, alla scoperta della barriera corallina con i suoi giardini sommersi popolati da pesci sorprendenti. Fra le escursioni con i suggestivi dhow (le tipiche imbarcazioni zanzibarine) suggeriamo il celebre safari blu: il biologo naturalista accompagna alla scoperta del mare aperto, con la possibilità di fare snorkeling nel cuore dell’Oceano Indiano. Gli appassionati di immersioni possono contare su un diving centre all’interno del Resort. Gli istruttori e divemaster organizzano splendide escursioni tra i venti punti d’immersione (dai 18 ai 45 metri di profondità) che si trovano sulla barriera corallina di Karafuu. I meno esperti possono invece apprendere i primi rudimenti sull’immersione seguendo la metodologia PADI. Le meraviglie subacquee di Zanzibar esercitano un fascino unico, ma la natura della terraferma non è da meno. Allora via, con passeggiate guidate che dalla costa arrivano fino ai verdi segreti dell’entroterra! Visite alle pozze formate dalla bassa marea e percorsi sul bagnasciuga portano a conoscere qualcosa di più sulle conchiglie e sulla formazione delle intricate foreste di mangrovie come quella di Chawka Bay. Pur trattandosi di escursioni poco impegnative, è grazie al contributo degli esperti che ogni visitatore può scoprire gli aspetti inediti dell’ambiente locale. Imperdibile anche l’escursione nell’entroterra isolano per visitare una tradizionale piantagione di spezie e addentrarsi, sempre in compagnia del biologo naturalista, nella foresta tropicale di Jozani dove si possono incontrare i colobi rossi, una rara varietà locale di scimmie.

Tanzania - SAFARI E SNORKELING - Kenya e Zanzibar 1

Un safari in Kenya

Tanzania - SAFARI E SNORKELING - Kenya e Zanzibar 2


Il Turisanda Club Sun Palm Beach Resort si trova a Watamu, sulla costa del Kenya, in un contesto ambientale selvaggio e incontaminato, perfetto come punto di partenza per scoprire le meraviglie del Paese. Lo staff del Resort offre l'opportunità di effettuare un safari fotografico con l'assistenza di una guida in grado di fornire ogni dettaglio sulla natura e sugli animali che possono essere avvistati.


Si può scegliere di visitare il Parco Tsavo Est che, con i suoi i 22.000 km2, è il più grande di tutto il Paese. Si tratta di un ecosistema molto articolato dove savana, foreste e montagne si alternano in scenari davvero suggestivi. La presenza di un ranger esperto è quello che ci vuole per cogliere appieno tutta la complessità di questo luogo, dove vivono in libertà grossi felini, giraffe, rinoceronti, scimmie, mandrie di elefanti e zebre, dik dik e bufali.

Da non perdere poi è la visita del Parco Nazionale di Amboseli: una vasta area protetta alle pendici del maestoso Kilimanjaro, la montagna più alta di tutto il continente africano. In questa zona - che confina con le terre del Masai Mara - si trova una sorprendente biodiversità grazie ad un ambiente caratterizzato da savana, zone paludose, laghi, pianure, stagni, foreste di acacie e impervie montagne che si estendono fino ai confini della Tanzania. Dopo un’intensa giornata di avvistamenti ci si ritrova attorno al fuoco scoppiettante, con un bicchiere di vino tra le mani, per raccontarsi le avventure del giorno.

È il momento più bello quello in cui, durante il racconto, si fa largo la consapevolezza di aver assistito al miracolo della vita. Un'esperienza che trascende l'aspetto ambientale e che non manca di regalare emozioni forti. La natura e i suoi segreti, infatti, sanno colpire al cuore ognuno di noi, ma soltanto dopo aver compreso di quali magnifiche opere è capace Madre Natura.

Tanzania - SAFARI E SNORKELING - Kenya e Zanzibar 3

Altri consigli

EDEN S.r.l. Società Unipersonale soggetta a direzione e coordinamento della Società Markus s.r.l. | Pesaro Via degli Abeti n 24 Capitale Sociale euro 9.000.000 interamente versato | Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pesaro ed Urbino: 174347 | Associato ad ASTOI

Iscriviti alla nostra newsletter

EDEN S.r.l.