Domande frequenti

Informazioni, documenti e norme da rispettare per poter viaggiare in sicurezza in questo periodo

  • Regole per viaggiare e tamponi
  • Prima della vacanza
  • Durante la vacanza
  • Green Pass

FAQ Coronavirus

Primadurante dopo la tua vacanza: scopri tutte le risposte alle domande più frequenti. Prenota con il Gruppo Alpitour per il massimo della garanzia.

Regole per viaggiare e tamponi

Per scoprire le destinazioni aperte al turismo, ti invitiamo a visitare la pagina "regole per viaggiare" dove troverai inoltre tutte le regole d'ingresso verso i Paesi di destinazione e le regole per il Rientro in Italia, vi consigliamo inoltre di consultare sempre il sito  viaggiaresicuri.it prima di ogni partenza.

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 28.9.2021, i “Corridoi Turistici Covid-free” sono pacchetti turistici acquistabili solo presso gli Operatori Turistici che devono includere, oltre ai voli di andata e ritorno, la sistemazione alberghiera per l’intero periodo e una polizza assicurativa per le spese mediche.

Sono limitati alle partenze sino al 31 gennaio 2021, per le destinazioni Maldive, Mauritius, Seychelles, Marsa Alam, Sharm el Sheikh, Repubblica Dominicana e Aruba o eventuali combinati con nazioni dell’elenco C e D (vedi elenco nazioni sul sito viaggiaresicuri.it)

Al fine di agevolare i controlli da parte degli enti preposti, il Governo ha imposto all’Organizzatore di un pacchetto “Corridoi Turistici Covid-free”, il rilascio del “Travel Pass”, un documento che contiene le informazioni relative agli spostamenti, alla permanenza presso le strutture ricettive e alla polizza spese mediche.

Se il viaggio non ha tutte le caratteristiche specificate nella tipologia di "Corridoi turistici Covid-free" (esempio in caso di acquisto su altri canali dei voli o di alcune notti in albergo  o in caso di assenza di polizza spese mediche), il Tour Operator non potrà emettere il Travel Pass. Si dovranno in questo caso applicare le regole previste per i Paesi dell'Elenco E, che prevedono il divieto di spostamento per motivi turistici, l’obbligo di sorveglianza sanitaria e isolamento al rientro in Italia.  

Per avere garanzia della partenza verso uno di questi paesi, vi invitiamo ad acquistare la parte dei servizi mancanti, in modo da ottenere l’emissione del Travel Pass. Per maggiori informazioni  consultare il sito al suguente link e verificare le FAQ pubblicate sul sito del Ministero della Salute “Corridoi turistici Covid-free”.

Si, nella maggior parte degli aeroporti italiani, è possibile eseguire tamponi rapidi e molecolari. Clicca qui per scoprire l'elenco.

Cose da sapere se devi prenotare o se hai già prenotato la tua vacanza

Per le prenotazioni con partenza fino al 31 gennio 2022 verso le destinazioni extra-Schengen, Alpitour procederà all’annullamento di tutte le suddette prenotazioni operate con voli I.T.C. e linea, ad eccezione di quelle per gli Emirati Arabi, Stati Uniti, Sharm el Sheikh e Marsa Alam, Giordania, Aruba, Maldive, Seychelles, Mauritius, Repubblica Dominicana che restano confermate.
Procederemo pertanto come segue:

1) Proposta di modifica della data di partenza e/o destinazione alternativa con eventuale adeguamento quote;
2) Il rimborso totale delle somme eventualmente già versate senza nessuna penale.

Per tutte le restanti prenotazioni e partenze faranno fede le normali condizioni previste da contratto.
Facciamo altresì presente che resta la possibilità di prenotare, per partenze fino al 31 gennaio 2022, il solo soggiorno anche su tutte le destinazioni extra-Schengen di corto/medio e lungo raggio eventualmente non ancora aperte per motivi turistici. Nel caso vengano prenotate strutture in aree extra-Schengen che prevedano un format di animazione, intrattenimento o assistenza in loco dei Brand di Alpitour World, tali servizi non saranno disponibili.

Prima della partenza occorre verificare se, sui siti ufficiali del Paese o della regione italiana meta del soggiorno, sono disponibili eventuali protocolli da seguire. Vi invitiamo, quindi, a controllare sempre le disposizioni e gli aggiornamenti riportati sul sito viaggiaresicuri.it. o sui siti delle singole regioni o Paesi di destinazione. Infine, vi ricordiamo che i clienti dovranno essere provvisti di una dotazione di mascherine e di altri eventuali presidi sufficienti a coprire l’intera durata della vacanza.

Nella sezione dedicata e aggiornata sono disponibili tutte le informazioni relative al protocollo Coronavirus.

Nel caso di una continua restrizione ufficiale da parte delle autorità sulla tua destinazione si valuteranno insieme le possibili modifiche. Qualora non ci siano restrizioni da parte della destinazione prenotata, si potrà in ogni caso modificare la destinazione o la data di partenza senza alcun costo fino a 21 gg prima dalla partenza grazie all’opzione Flexi che si dovrà aggiungere in fase di acquisto.

Si tratta di una opzione acquistabile insieme al pacchetto vacanza che permette di modificare la destinazione, l’aeroporto o la data di partenza fino a 21 gg prima. Clicca qui e consulta il regolamento completo.

L’iniziativa, estesa fino al 31 dicembre 2021, ti permetterà di avere la restituzione dell’intero ammontare dell’estratto conto, incluse le eventuali polizze integrative, ad esclusione della sola Zero Pensieri per persona.

Di seguito tutti i dettagli:
• PRENOTAZIONI: entro il 31 dicembre 2021
• PARTENZE: TUTTE (ad eccezione del periodo compreso tra 17 dicembre 2021 e 9 gennaio 2022.)
• DESTINAZIONI: TUTTE
• BRAND: tutte le prenotazioni di tutti i brand di Alpitour S.p.A.

✓ Prenotazioni con volo + hotel: PENALE ZERO fino a 30 giorni ante partenza

Alla scadenza il voucher verrà rimborsato ove non utilizzato nel periodo di validità. I voucher già emessi con validità 12 mesi si intendono automaticamente prolungati fino a 24 mesi dalla data di emissione. Lo stesso potrà essere utilizzato anche per viaggi successivi alla data di scadenza purché prenotati entro il suo periodo di validità.

Sì, a condizione che ci sia almeno uno dei partecipanti della prenotazione originaria.

Si, tutte le nostre polizze includono epidemia e pandemia, sia ai fini dell’annullamento sia del rimborso spese mediche.

La polizza Top Booking Full di Alpitour S.p.A., Prenota Sicuro Plus di Eden Viaggi(*) e Formula Ultra di Press & Swan S.p.A.(*) consentono al cliente di annullare il viaggio per qualsiasi motivo, purché non prevedibile al momento della prenotazione, fino alla data partenza, senza obbligo di certificazione al momento dell’apertura del sinistro. Occorre tener presente che, in base all’art.13 delle Condizioni Generali di Polizza, la Compagnia potrà richiedere approfondimenti e/o certificazione, che l’assicurato sarà tenuto obbligatoriamente a trasmettere. L’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all'indennizzo (art. 1915 C.C.).

Si, ovviamente nel limite del massimale.

La Top Booking Full non contenendo un massimale Rimborso Spese Mediche, non aggiunge vantaggi in caso di spese mediche sostenute a seguito di contagio ma, rispetto alla polizza base, aggiunge ulteriori garanzie, tra le quali il rientro anticipato per qualsiasi motivo ed il rimborso vacanze perdute; al contrario la Top Booking Health e la Formula More integrano il massimale RSM della Polizza Base, in base al massimale prescelto.
(*) le suddette polizze sono valide per prenotazioni confermate sino al 28 febbraio 2021, per quelle acquisite dal 01 marzo 2021 vedere le nuove formule assicurative AW S.p.A.

Quali norme e precauzioni vengono rispettate durante tutto il tuo viaggio:

Le linee guida fanno riferimento alla compagnia aerea Neos e alle strutture alberghiere VOIHotels di proprietà del Gruppo Alpitour. Tutti gli altri hotel sono comunque invitati a rispettare le normative internazionali e le regole governative imposte dal proprio Paese.

Si, sui nostri voli Neos è previsto un servizio di packed lunch. I pasti in volo sono preparati secondo i più alti standard di sicurezza alimentare. Le nostre procedure di preparazione e conservazione aderiscono agli standard delle autorità di regolamentazione nel mondo. Per i voli di altre compagnie aeree è invece necessario verificare puntualmente la tipologia del servizio fornito.

Si, certamente.

Verrà controllata la documentazione richiesta in fase di prenotazione, ci sarà il controllo della temperatura e l’accesso sarà consentito solo con mascherina.

In conformità con la normativa vigente verranno implementate le seguenti misure:

  • sanificazione aeroplano ogni 24 ore come standard minimo o ad ogni rientro in base, se minore di 24 h (Conforme a EASA Directive Coronavirus);
  • dotazione dei disinfettanti mani per ogni toilette.

Si, gli hotel dovranno adeguarsi alla normativa internazionale e regionale vigente.

Nelle strutture VOIHotels è previsto il servizio al tavolo e la consultazione dei menù da App. Generalmente il servizio dipenderà dalla normativa locale vigente. Sempre favorito il servizio al tavolo, mentre il servizio a buffet sarà comunque assistito da personale dedicato

Dipenderà dalla normativa vigente nel Paese di destinazione. Generalmente viene consentito con il proprio nucleo familiare o compagni di viaggio sempre nel rispetto delle direttive sul distanziamento sociale.

L’uso della mascherina dipenderà dalla normativa vigente del Paese che visiterai al momento del viaggio. Generalmente come avviene per le strutture alberghiere italiane può esserne richiesto l’utilizzo quando si è a contatto ravvicinato con altri ospiti.

La distribuzione dei lettini e ombrelloni sarà adeguata al mantenimento del distanziamento sociale.

Le singole normative locali dettano le regole principali legate agli ingressi a musei, monumenti storici, ma il nostro obiettivo è di ridurre le possibilità di assembramento per cui si cercherà di dare spiegazioni durante il trasferimento durante le visite e sarà prevista, ove gestibile, la dotazione di auricolari collegati al microfono della guida per agevolare il distanziamento. Saranno inoltre favorite le visite in spazi aperti e per gli spazi chiusi, verranno organizzati ingressi a scaglioni.

Le attività di intrattenimento diurne e serali, dei nostri club in esclusiva (Bravo Club e SeaClub) e delle strutture VOIHotels verranno organizzate in specifiche aree all’aperto e sono state studiate per assicurare il distanziamento sociale sia degli ospiti sia del personale dedicato. Per evitare assembramenti le attività prevedono un numero chiuso di partecipanti determinato da preventiva iscrizione. Verranno proposte attività in contemporanea al fine di suddividere in piccoli gruppi il numero dei partecipanti. Per le modalità di intrattenimento delle altre strutture alberghiere è necessario verificare puntualmente la tipologia del servizio fornito.

Le normative internazionali prevedono il controllo della corretta disinfezione dell’acqua e dell’area piscina nonché la distribuzione di lettini e ombrelloni in maniera da mantenere il distanziamento sociale. In tutte le strutture VOIHotels personale dedicato effettua inoltre un costante monitoraggio degli accessi in acqua e all’area piscina per evitare assembramenti.

Le linee guida fanno riferimento alla compagnia aerea Neos e alle strutture alberghiere VOIHotels di proprietà del Gruppo Alpitour. Tutti gli altri hotel sono comunque invitati a rispettare le normative internazionali e le regole governative imposte dal proprio Paese.

I nostri club in esclusiva (Bravo Club e SeaClub) e le strutture VOIHotels prevedono per i più piccoli un programma di intrattenimento a numero chiuso e attività favorite da luoghi all’aperto. Le varie attività saranno organizzate prevedendo sempre un numero adeguato di staff e favorendo intrattenimenti che prevedano anche la partecipazione e il controllo da parte dei genitori. Per il servizio mini club delle altre strutture alberghiere è necessario verificare puntualmente la tipologia dell’attività fornita.

I trasferimenti in Italia dall’aeroporto alle strutture VOIhotels sono organizzati dalla DMC del Gruppo Alpitour Incoming. Ogni fornitore garantisce il rispetto di tutte le normative applicabili a livello nazionale e regionale come ad esempio la sanificazione dei mezzi e l’utilizzo dei DPI da parte del personale e dei clienti a bordo.

Nelle maggior parte delle strutture, è previsto in determinate ore del giorno. Alternativamente sarà generalmente disponibile su richiesta.

Le norme igienico-sanitarie vengono decise dai singoli Paesi e ogni Paese è tenuto a garantirle basandosi sui principi generali delle normative internazionali dell’OMS

Gli hotel sono tenuti al rispetto dei protocolli Covid così come all’adempimento di tutte le altre regole igienico-sanitarie. Nelle strutture VOIHotel è poi sempre previsto un sistema di controllo e monitoraggio della corretta applicazione delle procedure con registrazione quotidiana delle attività eseguite e una verifica periodica con analisi di laboratorio della corretta applicazione delle procedure di sanificazione.

Le disposizioni e le procedure vi saranno trasmesse prima dell’arrivo in aeroporto tramite i canali di prenotazione (sito web, call center, agenzia di viaggio, compagnia aerea). Ai passeggeri che non rispetteranno le regole sanitarie imposte dalle autorità competenti, potrà essere negato l’accesso al check in o all’imbarco.

Nel caso in cui sia previsto un volo Neos, al fine di ridurre i tempi e agevolare le operazioni aeroportuali, vi raccomandiamo di effettuare, ove possibile, il check-in online (disponibile a partire da 48 ore prima della partenza).

No, vi ricordiamo che dovrete essere provvisti di una dotazione di mascherine e di altri eventuali presidi sufficienti a coprire l’intera durata della vacanza.

Green Pass

Si tratta di un certificato in formato digitale o stampabile che attesta lo stato attuale della vostra vaccinazione (sia che siate alla prima o alla seconda dose), se siete guariti dal Covid-19 da non più di sei mesi o siete risultati negativi a un tampone effettuato nelle ultime 48 ore.

Il Green Pass, o Certificazione verde COVID-19, può essere utile per muoversi in tutta Italia e spostarsi fra diverse regioni. Nonostante la situazione attuale veda molte regioni bianche, e quindi libere di essere visitate anche senza pass, è sempre meglio averlo. Il pass, infatti, può essere utile anche a partecipare agli eventi che lo richiedono.

Per quel che riguarda i viaggi in Europa la situazione è in continua evoluzione, quindi prima di partire è sempre meglio consultare le regole in vigore per entrare nel paese che volete visitare. I siti ufficiali dei diversi governi sono sempre aggiornati! Abbiate cura di consultare anche quali sono le regole per rientrare in Italia. L’attuale sito Viaggiare Sicuri è sempre il più aggiornato, ed è da tenere sotto controllo per restare organizzati. Con un po’ di attenzione e di cura per i dettagli potrete godervi la vostra vacanza in tutta sicurezza!

C’è intanto una differenza sostanziale fra il Green Pass Nazionale e quello Europeo. Come si può intuire dal nome, se il Green Pass Europeo serve per spostarsi in Europa, quello Nazionale consente ai viaggiatori di spostarsi in Italia.

Sulle modalità per ottenere il Green Pass a seconda dei casi, ovviamente, è sempre bene consultare gli organi ufficiali del governo o chiedere al proprio medico curante, dato che le norme stanno cambiando costantemente.

È stato di recente introdotto anche il Green Pass elettronico, da caricare sulle applicazioni per smartphone come quella di Immuni o IO, per avere il proprio pass sempre a portata di mano.