Alla scoperta di Sumatra, tra natura selvaggia, cultura viva e sorrisi autentici per poi concludere il viaggio tra le baie cristalline di Bali
Un viaggio che offre un suggestivo contrasto tra due isole indonesiane molto diverse. Sumatra, selvaggia e poco toccata dal turismo di massa, affascina con i suoi paesaggi imponenti: foreste pluviali, vulcani attivi, laghi di montagna e villaggi tradizionali. Qui la natura è protagonista e si possono vivere esperienze autentiche, come l’incontro con gli oranghi nel Parco Nazion...ale di Gunung Leuser. L’isola custodisce anche una ricca cultura, dalle tradizioni dei popoli Batak e Minangkabau alla vivace cucina locale. Bali, invece, seduce con la sua spiritualità: templi induisti, cerimonie quotidiane, danze tradizionali. Ubud, il cuore culturale dell’isola, è immersa tra risaie e foreste, dove arte, yoga e spiritualità convivono in un’atmosfera intensa e suggestiva.
Panoramica
- Durata: 15 giorni - 12 notti
- 650 km percorsi
- Guida: locale parlante italiano
- Pasti inclusi: tutte le prime colazioni durante il tour, 7 pranzi e una cena
- Minimo partecipanti: minimo 2 partecipanti
- Esperienze
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
- 1° giornoItalia - Medan
Partenza dall'Italia con voli di linea per Medan.
- 2° giornoMedan - Bukit Lawang
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Kualanamu, situato circa 40 km a est del centro città di Medan, accoglienza in aeroporto da parte della guida parlante italiano e dell’autista privato. Arrivo consigliato entro le 09.00. Durante il tragitto, si attraversano piantagioni di palma da olio, piccoli villaggi rurali, e tratti di foresta. Lungo la strada si potranno già scorgere alcuni panorami tipici della Sumatra settentrionale, con il verde lussureggiante e le montagne in lontananza. Sosta pranzo presso il ristorante “Kebun Pondok Punokawan”, noto per la cucina casalinga e l’atmosfera rustica. Check-in presso Heritage Bukit Lawang, struttura lungo il fiume Bohorok. Nel pomeriggio tour panoramico e interattivo in becak nei dintorni del villaggio con guida in lingua italiana, alla scoperta della vita quotidiana locale. Alla sera cooking class con degustazione finale: si impareranno a cucinare riso al vapore, pollo al curry e verdure saltate.
Trattamento: pranzo e cena - 3° giornoBukit Lawang - Berastagi
Colazione e partenza per il trekking nella giungla del Parco Nazionale Gunung Leuser, uno degli ecosistemi più ricchi e protetti del Sud-Est Asiatico. Durante il trekking si cammina attraverso foreste pluviali secondarie e primarie su sentieri naturali, tra radici, liane e alberi secolari. Si possono avvistare oranghi, macachi, Thomas Leaf Monkey e altri animali e uccelli tropicali. Per chi lo desidera discesa in gommone lungo il fiume Bohorok (tubing) – facoltativa e a supplemento. Rientro in hotel, check-out e partenza verso Berastagi a 156 km. Sosta pranzo lungo il percorso. Arrivo a Berastagi previsto per le 16:30. Passeggiata libera tra le bancarelle del Pasar Buah, il celebre mercato della frutta locale. Pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione e pranzo - 4° giornoBerastagi - Samosir
Colazione e partenza per Parapat e il Lago Toba alle 07:30. Il viaggio attraversa un paesaggio montano molto verde e fertile, con viste su risaie, foreste e piccoli villaggi dell’altopiano di Karo. Durante il percorso, sono previste tre tappe principali: Cascata Sipiso-piso, Rumah Bolon una storica casa tradizionale del popolo Batak Simalungun, oggi trasformata in museo etnografico e pausa caffè a Simarjarunjung. All’arrivo a Parapat, pranzo presso la terrazza panoramica del Hotel Atsari, con vista sul Lago Toba. L’area è riservata in esclusiva ai clienti Magic. Vengono serviti piatti locali rivisitati con attenzione al gusto internazionale. Trasferimento in traghetto all’Isola di Samosir. All’arrivo a Tuk Tuk, piccolo villaggio sulla penisola di Samosir, trasferimento in minibus al vicino hotel. Sistemazione in camera e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo - 5° giornoSamosir
Colazione in hotel, alle 09:00 inizia il tour guidato dell’isola di Samosir, un’esperienza culturale che si snoda tra villaggi tradizionali, paesaggi vulcanici e testimonianze della cultura Batak Toba. La prima tappa è il villaggio di Ambarita, a pochi minuti dal Toledo Inn, dove si trovano le celebri sedie e il tavolo in pietra utilizzati dai capi tribali per consigli e processi pubblici. La guida racconterà le antiche pratiche giudiziarie Batak, alcune delle quali oggi abbandonate. Si prosegue verso Tomok, dove si visita la Tomba del Re Sidabutar, scolpita nella roccia e decorata con motivi tradizionali. Il tour include anche una breve visita a una scuola del posto, un’occasione per un autentico scambio culturale. Si prosegue poi verso Simanindo, dove si visita il museo Huta Bolon, ospitato in una casa tradizionale Batak. Qui si osservano le tecniche di tessitura degli ulos, i tessuti rituali, e si gusta un tè o caffè locale, noto per il suo aroma speziato. L’ultima tappa è il villaggio di Bolon, poco turistico e immerso nella vita quotidiana Batak. Pranzo con vista sulle risaie terrazzate e sul lago, e un menu tipico locale. Il rientro al Toledo Inn è previsto nel pomeriggio. Il resto della giornata è libero, ideale per rilassarsi, passeggiare lungo la riva o partecipare ad attività opzionali come massaggi, kayak o noleggio bici.
Trattamento: prima colazione e pranzo - 6° giornoSamosir - Medan - Bali
Dopo la colazione, la mattinata inizia con un po’ di tempo libero per preparare i bagagli e salutare con calma l’isola di Samosir. Il trasferimento verso Medan prevede una prima tratta in traghetto pubblico, della durata di circa 45 minuti, dal molo dell’hotel fino a Parapat, sulla terraferma. Da Parapat si prosegue in minibus verso Medan. Trasferimento in aeroporto e volo per Bali. All’arrivo trasferimento in hotel ad Ubud.
Trattamento: prima colazione - 7° giornoUbud - Batukaru - Jatiluwih - Bedugul - Ubud
Prima colazione. Giornata alla scoperta del tempio hindu di Batukaru e delle risaie di Jatiluwih, patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante locale e sosta al tradizionale mercato di Chandikuning. Visita del meraviglioso tempio di Ulun Danu, uno dei templi più affascinanti di Bali. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.
Trattamento: prima colazione e pranzo - 8° giornoUbud - Mengwi - Tanah Lot - Ubud
Visita al tempio delle scimmie che fanno da guardia agli spiriti maligni nel villaggio di Sangeh e a Mengwi e visita al famoso tempio della famiglia reale di Taman Ayun, il “tempio delle acque". Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per il tempio Tanah Lot, che si erge sulle acque dell'oceano. Rientro in hotel nel pomeriggio e serata libera.
Trattamento: prima colazione e pranzo - 9° giornoUbud - Besakih - Gunung Kawi - Tegalalang - Ubud
Partenza per la visita del tempio madre Besakih, il più importante tempio di Bali, costruito nell’XI secolo ad un’altezza di mille metri sulle pendici del monte Agung, il vulcano sacro. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per la visita del tempio Gunung Kawi, uno dei siti archeologici più interessanti dell’isola. Infine, visita alle incantevoli risaie di Tegalalang con tempo a disposizione per ammirarle in relax. Rientro in hotel e serata libera.
Trattamento: prima colazione e pranzo - 10° giornoUbud - Nusa Dua
Prima colazione, trasferimento a Nusa Dua e proseguimento del soggiorno a Bali.
Trattamento: prima colazione - 11° giornoNusa Dua
Giornate di relax.
Trattamento: pernottamento - 12° giornoNusa Dua
Giornate di relax.
Trattamento: pernottamento - 13° giornoNusa Dua
Giornate di relax.
Trattamento: pernottamento - 14° giornoNusa Dua - Italia
Trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia.
Trattamento: pernottamento - 15° giornoItalia
Arrivo in Italia
Dove soggiornerai
Contatta i nostri travel designer, sarai supportato e consigliato nella scelta
della tua prossima vacanza sulla base delle tue esigenze e dei tuoi desideri.
Foto del viaggio

- Volo in classe economica
- 8 pernottamenti
- Tutte le prime colazioni, 7 pranzi e una cena
- Guida locale parlante italiano
- Mance
- Pasti, visite ed escursioni non menzionate
- Tutto quanto non espressamente menzionato nella quota comprende
La tua avventura Magic Gambuh E Nusa Dua inizia qui
Puoi contare su chi conosce l'anima più vera di ogni luogo.
Perché scegliere Turisanda
Un team di oltre 1000 professionisti che dal 1924 si occupa di vacanze e si prende cura di te, in tutto il mondo.
Puoi scegliere tra le nostre idee di viaggio o crearne di nuove insieme ai nostri travel designer.
Ogni volta che scegli di viaggiare con noi, scegli di sostenere il nostro impegno per l’ambiente e per chi lo abita.












