Scegli la sistemazione

Aggiungi gli extra

Acquista la vacanza

    Dal Perù Alla Bolivia

    Condividi
    Lima

    Perù e Bolivia: un viaggio, mille meraviglie

    Scoprire il Perù e la Bolivia in un unico viaggio. Affascinanti paesaggi andini, città coloniali, interessanti rovine archeologiche e molti altri tesori ti aspettano. Si parte dal Perù alla scoperta del mondo Inca, per poi raggiungere l’incredibile Bolivia e i suoi straordinari paesaggi naturali e umani. Luoghi unici e speciali come Cusco, la Sacra Valle del popolo Inca, il lag...o Titicaca e la sua incredibile Isla del Sol, il Salar de Uyuni ed il deserto bianco e Tiwanaku con la porta del sol.

    Panoramica

    • Durata: 13 giorni - 12 notti
    • 856 km percorsi
    • Guida: Locali parlanti italiano
    • Partenze: Come da calendario partenze, minimo 2 partecipanti
    • Pasti inclusi: Tutte le prime colazioni, 7 pranzi e 5 cene

    Itinerario

    Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

    • 1° giornoLima

      Arrivo a Lima, trasferimento e sistemazione in hotel.
      Trattamento: solo pernottamento

    • 2° giornoLima - Cusco (3.400 m s.l.m.)

      Prima colazione, visita della città di Lima. Da Plaza Mayor, luogo simbolo da cui nacque (nel 1535) e si sviluppò la cosiddetta “Città dei Re”, poi divenuta la capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno che segnò l’indipendenza del Paese. Visita del Palazzo Presidenziale, dell’Arcivescovado e della Cattedrale di Lima. Al termine visita de la Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga) quando venne fondata la città. Proseguimento verso il distretto di Pueblo Libre con l’interessante visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e ubicato all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. In questo celebre Museo, noto anche per la più vasta collezione al mondo di ceramiche a carattere erotico, si avrà l’opportunità di ammirare la più completa collezione preispanica di reperti d’oro e d’argento così come oggettistica erotica. Al termine, trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto a Cusco. Arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
      Trattamento: prima colazione

    • 3° giornoCusco - Chinchero - Valle Sacra - Aguas Calientes (2.430 m s.l.m.)

      Prima colazione. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento in hotel.
      Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione.
      Nota bagaglio: per il pernottamento ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
      Trattamento: prima colazione e pranzo

    • 4° giornoMachu Picchu - Cusco

      Prima colazione. Partenza per il Machu Picchu. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno (Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollantaytambo non è prevista la presenza della guida a bordo). Arrivo e trasferimento in hotel a Cusco. Pernottamento.
      Trattamento: prima colazione e pranzo

    • 5° giornoCusco

      Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. Si prosegue con la visita dei siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una meravigliosa vista della città. Pomeriggio libero. Si suggerisce una passeggiata tra le vie del caratteristico quartiere abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Interessante la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante. Pernottamento.
      Trattamento: prima colazione e cena

    • 6° giornoCusco - La Paz - Huatajata (3.940 m s.l.m.)

      Prima colazione. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali d’imbarco e partenza per La Paz (biglietto incluso). Arrivo all’aeroporto di La Paz. Incontro con l’incaricato e partenza per Huatajata. Sistemazione in hotel, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il turista alle culture andine. Visita notturna al Mundo mistico Kallawaya con la proiezione di un filmato che presenterà la cultura locale. Al termine della visita, il “Tata Benjo” - su richiesta, potrà leggere il futuro attraverso le foglie di coca. Cena in hotel. In serata visita all’osservatorio Nativo “Alajpacha” dove si potranno ammirare le costellazioni del Sud con i nomi e la loro interpretazione “Aymara”. Pernottamento.
      Trattamento: prima colazione e cena

    • 7° giornoHuatajata - Titicaca - Isla del sol (4.000 m s.l.m.)

      Prima colazione. Partenza in aliscafo per la navigazione sul mitico Lago Titicaca. Proseguimento fino all’ Isola del Sole. Breve passeggiata. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. (la durata del percorso fino all’hotel è di 45 minuti a piedi, ad un’altitudine di 3.500 mslm). Tempo a disposizione. Cena e pernottamento in lodge.
      Nota bagaglio: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento.
      Trattamento: pensione completa

    • 8° giornoIsla del sol - Copacabana - La Paz (3.640 m s.l.m.)

      Prima colazione. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo per Copacabana e proseguimento via terra per La Paz (circa 4 ore). Sistemazione in hotel, pernottamento.
      Trattamento: prima colazione e pranzo

    • 9° giornoLa Paz - Tiwanaku - La Paz

      Prima colazione. Partenza per le Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e questa cultura si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della città di La Paz. Si potranno ammirare la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose. Di recente è stata costruita una moderna teleferica per agevolare gli spostamenti dei cittadini; si potrà raggiungere il vasto e popolare quartiere El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. (biglietto della teleferica incluso). Rientro a La Paz e pernottamento.
      Trattamento: prima colazione e pranzo

    • 10° giornoLa Paz - Uyuni (3.670 s.l.m.)

      Prima colazione. Trasferimento di prima mattina in aeroporto e partenza per Uyuni (biglietto incluso). Arrivo, incontro con la guida e partenza verso il Salar di Uyuni, il salar più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Durante il percorso si visitano il cimitero dei treni, la comunità indigena di Colchani presso cui si avrà modo di conoscere i metodi rustici con cui viene lavorato il sale e come viene raccolto in cumuli piramidali. Lungo il percorso visita al Museo del Sale. Sosta alle sorgenti di acqua fredda "Ojos de Agua". Si visiterà lo splendido ed enorme Lago Salato. Tempo per apprezzare il silenzio del luogo e visita all'isola di Incahuasi, un'oasi con formazioni di alghe e fossili, dove si potrà passeggiare tra centinaia di cactus giganti, alcuni dei quali ultracentenari con un'altezza di oltre 12 metri. Pranzo. Dopo il fantastico tramonto sulle rive del lago salato di Uyuni, rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
      Trattamento: pensione completa

    • 11° giornoUyuni

      Prima colazione. Giornata di visita sul Lago Salato fino a raggiungere il piccolo villaggio di Coquesa, ai piedi del Vulcano Thunupa, il guardiano del Lago Salato di Uyuni. I recinti di pietra, che paiono una scacchiera, decorano i pendii, mentre i pastori camminano lentamente con i loro lama o piantano la quinoa nel fertile terreno vulcanico. Sotto il meraviglioso cielo azzurro, verso il cratere appaiono strati di sedimenti con una fantastica varietà di colori. Da questo punto si gode di una delle viste panoramiche più belle ed emozionanti delle saline di Uyuni. Pranzo. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
      Trattamento: pensione completa

    • 12° giornoUyuni - Santa Cruz (400 m s.l.m.)

      Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Santa Cruz (biglietto incluso). Arrivo e trasferimento in hotel. Visita della città con il Giardino Zoologico che ospita un gran numero di specie della regione, il Museo d’Arte, il Centro dell’Artigianato “La Recoba” e i principali monumenti. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.
      Trattamento: prima colazione

    • 13° giornoSanta Cruz

      Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro.
      Trattamento: prima colazione

    Dove soggiornerai

    Jose Antonio Executive
    Lima
    SCOPRI DI PIù
    Jose Antonio Cusco
    Cusco
    SCOPRI DI PIù
    El Mapi Hotel by Inkaterra
    Aguas Calientes
    SCOPRI DI PIù
    Hotel Inca Utama & Cultural Resort
    Bolivia
    SCOPRI DI PIù
    Posada del Inca Ecolodge
    Lago Titicaca (Bolivia)
    SCOPRI DI PIù
    Hotel Presidente
    La Paz
    SCOPRI DI PIù
    Hotel Luna Salada
    Colchani
    SCOPRI DI PIù
    Hotel Cortez
    Santa Cruz de la Sierra
    SCOPRI DI PIù

    Foto del viaggio

    Dal Peru' Alla Bolivia - Lima, Chiesa San Pedro
    15























    La tua avventura Dal Peru' Alla Bolivia inizia qui

    Puoi contare su chi conosce l'anima più vera di ogni luogo.

    Perché scegliere Turisanda

    Qualità ed esperienza

    Un team di oltre 1000 professionisti che dal 1924 si occupa di vacanze e si prende cura di te, in tutto il mondo.

    Personalizzazione e Innovazione

    Puoi scegliere tra le nostre idee di viaggio o crearne di nuove insieme ai nostri travel designer.

    Sostenibilità e rispetto

    Ogni volta che scegli di viaggiare con noi, scegli di sostenere il nostro impegno per l’ambiente e per chi lo abita.