Scegli la sistemazione
Aggiungi gli extra
Acquista la vacanza
Da Samburu Al Masai Mara
Dove la terra racconta storie antiche e il cuore batte al ritmo della savana.
C’è un luogo dove il tempo sembra rallentare, dove l’aria profuma di polvere rossa e libertà. Il Kenya non è solo una destinazione: è un’emozione che ti attraversa, un richiamo autentico alla bellezza selvaggia.
Il viaggio inizia nella Riserva di Samburu, terra arida e affascinante, dove elefanti, leopardi e giraffe si muovono tra scenari primordiali. Si prosegue nella Foresta d...i Aberdare, tra alberi secolari e incontri ravvicinati con gli elefanti. Poi arriva la meraviglia del Lago Nakuru, santuario di fenicotteri e rinoceronti, dove i colori del cielo si specchiano sull’acqua in un incanto senza tempo.
Infine, il Masai Mara: cuore pulsante del Kenya, terra di tramonti infuocati e vita selvaggia in libertà. Qui ogni momento è un’emozione, ogni sguardo un ricordo indelebile.
Non è solo un itinerario. È un viaggio che emoziona, trasforma e resta dentro per sempre.
Panoramica
- Durata: 8 giorni - 7 notti
- 1.200 km percorsi
- Guida: Guida/Autista locale parlante italiano
- Partenze: Ogni giovedì e domenica, minimo 2 partecipanti
- Pasti inclusi: Tutte le prime colazioni, 6 pranzi e 6 cene
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
- 1° giornoNairobi
All'arrivo a Nairobi, accoglienza da parte di un nostro assistente e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero.
Trattamento: solo pernottamento - 2° giornoNairobi - Samburu
Partenza mattutina da Nairobi dopo la prima colazione, in direzione nord fino a raggiungere le aree naturali di Buffalo Springs, a sud della Riserva Nazionale di Samburu in un’oasi selvatica intatta. Passando per la zona di Thika, si prosegue verso nord attraverso paesaggi mozzafiato, costellati da ruscelli montani e campi di tè e caffè. Dopo la città di Nanyuki, si raggiungere il villaggio di Isiolo, l'ultima tappa importante verso la remota frontiera settentrionale. Il distretto funge da porta d’accesso alle vaste pianure del Kenya settentrionale abitate da varie comunità nomadi dove la fauna selvatica e il bestiame coesistono liberamente. A differenza di altre aree faunistiche nel circuito turistico del Kenya, le riserve, che sono popolarmente conosciute come l’Ecosistema di Samburu, sostengono specie selvatiche libere sia all’interno delle tre riserve che nelle terre della comunità. Arrivo al lodge di Samburu in tempo per il pranzo e poi partenza per un safari pomeridiano, con rientro al campo al tramonto.
Trattamento: pensione completa - 3° giornoSamburu
La giornata inizia con un safari mattutino all’alba, seguito dalla colazione e da tempo libero per rilassarsi vicino alla piscina del lodge o sulla terrazza che si affaccia sul fiume. Dopo pranzo ci sarà un altro safari alla ricerca della vasta fauna selvatica presente, con rientro al campo al tramonto.
Il territorio è abitato dall’etnia Samburu che vive nel distretto omonimo in Kenya, una vasta area subito a nord dell’equatore che da questo popolo prende il nome. Strettamente imparentati con i Maasai, popolo dal quale discendono e con i quali condividono molti usi e tradizioni. Vivono dell’allevamento di bestiame. Gli animali costituiscono per loro il cibo, la ricchezza e il perno su cui è basata la società Samburu.
Trattamento: pensione completa - 4° giornoSamburu - Aberdare
Lasciando Samburu, si viaggia verso sud, attraversando le colline più settentrionali del Monte Kenya e entrando nelle foreste della catena montuosa degli Aberdare. Arrivo all'Aberdare Country Club per il pranzo e poi trasferimento al lodge. Questo è un lodge "sugli alberi" situato in una foresta rigogliosa con una pozza d'acqua che attrae ogni genere di fauna selvatica durante il giorno e la notte. La pozza è illuminata e c'è una piattaforma di osservazione sotterranea, un autentico teatro naturale da dove sorseggiare una tazza di the o caffè con vista su numerose famiglie di elefanti selvatici.
N.B: Prima del trasferimento al lodge è necessario lasciare al Country Club il bagaglio principale e portare con sè solo l’occorrente per una notte.
Trattamento: pensione completa - 5° giornoAberdare - Lago Nakuru
Dopo la colazione, si parte in direzione nord-ovest verso Nyahururu, e poi si procede verso sud verso il Parco Nazionale del Lago Nakuru, con l'obiettivo di arrivare in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio ci sarà un safari sulle sponde del lago che ospita numerosi rinoceronti e innumerevoli specie di uccelli tra cui i celebri fenicotteri rosa. Rientro al lodge al tramonto.
Trattamento: pensione completa - 6° giornoLago Nakuru - Masai Mara
Dopo una prima colazione mattutina, si parte verso Narok passando per Mai Mahiu, porta di accesso al Maasai Mara e quartier generale di questa parte del Maasailand. Si attraversa il "paniere" del Kenya, coperto da ettari di grano e orzo, prima di raggiungere il Masai Mara in tempo per il pranzo. Dopo il pranzo, fotosafari pomeridiano alla ricerca dell’innumerevole fauna selvatica presente, tra cui grandi branchi di leoni, elefanti e tutti i principali predatori. Rientro al campo al tramonto.
Trattamento: pensione completa - 7° giornoMasai Mara
Dopo la colazione, si parte per un safari mattutino nella riserva. Pranzo al campo. Nel pomeriggio ci sarà un altro safari ed una visita al villaggio Maasai, dove si potrà scoprire lo stile di vita della comunità Maasai. Ritorno al campo al tramonto.
(È possibile prenotare in anticipo un safari in mongolfiera all'alba con un supplemento).
Trattamento: pensione completa - 8° giornoMasai Mara - Nairobi
Dopo la colazione, si parte dal Masai Mara e si attraversano ettari di ondulati campi di grano e orzo fino a Narok. Da qui, si attraversano le vaste pianure del fondo della Rift Valley, tenendo d'occhio branchi di giraffe e gazzelle. Arrivo nella vivace capitale del Kenya nel primo pomeriggio e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Trattamento: prima colazione
Dove soggiornerai
Foto del viaggio

Compila il motore di ricerca e scegli quando partire
La tua avventura Da Samburu Al Masai Mara inizia qui
Puoi contare su chi conosce l'anima più vera di ogni luogo.
Perché scegliere Turisanda
Un team di oltre 1000 professionisti che dal 1924 si occupa di vacanze e si prende cura di te, in tutto il mondo.
Puoi scegliere tra le nostre idee di viaggio o crearne di nuove insieme ai nostri travel designer.
Ogni volta che scegli di viaggiare con noi, scegli di sostenere il nostro impegno per l’ambiente e per chi lo abita.