Fascino e mistero Maya
Da Città del Messico sino a Cancun: un itinerario alla scoperta del fascino di un paese che custodisce i segreti di antiche civiltà tra foreste, canyon, fiumi e le misteriose rovine Maya.
Panoramica
- Durata: 17 giorni - 15 notti
- Km percorsi: 2.150
- Guida locale parlante italiano durante il tour
- Partenze garantite a date fisse, minimo 2 partecipanti
- Pasti inclusi: tutte le prime colazioni durante il tour e all inclusive al mare
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
- 1° giornoItalia - Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico. Trasferimento e sistemazione in hotel.
Trattamento: pernottamento - 2° giornoCittà del Messico
Al mattino, partenza per la visita del sito archeologico di Teotihuacán, il cui nome in lingua azteca significa “Luogo dove nascono gli Dei”. Il sito è celebre per le maestose Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti ad altri importanti edifici cerimoniali come il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcóatl e la Cittadella. Nel pomeriggio, rientro a Città del Messico e tempo libero.
Trattamento: prima colazione - 3° giornoCittà del Messico - Puebla - Oaxaca
Partenza in bus per Puebla, affascinante città ricca di storia coloniale, famosa per la sua architettura barocca, le maioliche colorate e la tradizione gastronomica. Dopo la visita, proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione - 4° giornoOaxaca
Intera giornata dedicata alla visita di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán, antica capitale religiosa del popolo zapoteco. Costruita su una collina artificialmente livellata, Monte Albán offre una vista panoramica spettacolare ed è ricca di piramidi, tombe e bassorilievi che testimoniano la grandezza della civiltà zapoteca. Nel pomeriggio, visita della città di Oaxaca, conosciuta come “Cuna de los Patriotas” (Culla dei Patrioti). Durante il percorso si visiteranno lo Zócalo, dove si trovano la Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo, seguiti dall’antico Convento di Santa Catalina da Siena. La giornata si conclude con una passeggiata nel mercato tradizionale, uno dei più autentici e vivaci della regione. Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione - 5° giornoOaxaca - Santiago Matatlan - Tuxtla Gutiérrez
Al mattino, partenza per Santiago Matatlán, situata a circa un’ora da Oaxaca e conosciuta come “la capitale del Mezcal”. Visita di un palenque, tradizionale distilleria artigianale, per scoprire il processo di produzione del Mezcal, una bevanda sempre più apprezzata a livello internazionale, ancora oggi realizzata con metodi tradizionali. Al termine, proseguimento per Tehuantepec (circa 4 ore di viaggio). Nel pomeriggio, continuazione del percorso verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (circa 5 ore). Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione - 6° giornoTuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de Las Casas
Mattina libera e partenza per Chiapas del Corzo e trasferimento al molo per l’imbarco e la navigazione lungo il corso d’acqua che attraversa il Cañón del Sumidero, formato da una diga a monte. Al termine, proseguimento per San Cristóbal de las Casas. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione - 7° giornoSan Cristóbal de Las Casas
In mattinata, visita al mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. A seguire, visita alla chiesa di Santo Domingo, gioiello barocco fondato nel 1547. Successivamente, partenza per le vicine comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. A Chamula, si avrà modo di osservare un’affascinante commistione tra riti pagani e cristianesimo all’interno della chiesa locale. A Zinacantán, invece, si verrà accolti da una famiglia del posto, dove si potrà partecipare alla preparazione di una tortilla tradizionale e degustare un bicchierino di Pox, la tequila dei Maya. Rientro a San Cristóbal de las Casas e resto della giornata libero per attività individuali.
Trattamento: prima colazione - 8° giornoSan Cristóbal de Las Casas - Agua Azul - Palenque
Partenza all’alba per Palenque con una sosta lungo il percorso per la colazione in un ristorante locale. Si attraversa la bellissima Sierra Verde con una breve sosta alle cascate di “Agua Azul”. Arrivo e sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione - 9° giornoPalenque - Campeche
In mattinata, visita del sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri rituali della civiltà maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Situato ai margini della giungla tropicale, Palenque è celebre per il Tempio delle Iscrizioni, al cui interno è stata rinvenuta la tomba del grande sovrano Pakal, ornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. All’arrivo, breve tour della città antica, racchiusa da mura e torri difensive costruite per proteggere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle fortificazioni, Campeche conserva ancora oggi un autentico fascino coloniale, con eleganti dimore patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione - 10° giornoCampeche - Uxmal - Mérida
Partenza per Mérida con sosta presso il sito archeologico di Uxmal, antica città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra i monumenti più significativi si distinguono la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore, esempi straordinari dell’architettura precolombiana. Al termine della visita, proseguimento per Mérida, conosciuta come La Città Bianca. Le sue eleganti residenze in stile francese, italiano e arabo testimoniano la prosperità raggiunta in epoca coloniale grazie al commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, cuore pulsante della città, dove si potranno ammirare i principali edifici storici: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione - 11° giornoMérida - Chichen Itza - Riviera Maya
Partenza per la Riviera Maya con sosta presso il sito archeologico di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il maestoso Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il Gioco della Palla e il celebre Pozzo dei Sacrifici. A seguire, sosta al suggestivo Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un bagno rinfrescante in uno scenario naturale unico. Arrivo in serata.
Trattamento: prima colazione e cena - Dal 12° al 15° giornoRiviera Maya
Giornate dedicate al relax e alle attività balneari.
Trattamento: all inclusive - 16° giornoCancun - Italia
Trasferimento in aeroporto in tempo utile a seconda del vettore prescelto per il rientro in Italia.
Trattamento: prima colazione - 17° giornoItalia
Arrivo in Italia in giornata.
Dove soggiornerai
Contatta i nostri travel designer, sarai supportato e consigliato nella scelta
della tua prossima vacanza sulla base delle tue esigenze e dei tuoi desideri.
Foto del viaggio

La tua avventura Gran Tour Del Messico E Mare inizia qui
Puoi contare su chi conosce l'anima più vera di ogni luogo.
Perché scegliere Turisanda
Un team di oltre 1000 professionisti che dal 1924 si occupa di vacanze e si prende cura di te, in tutto il mondo.
Puoi scegliere tra le nostre idee di viaggio o crearne di nuove insieme ai nostri travel designer.
Ogni volta che scegli di viaggiare con noi, scegli di sostenere il nostro impegno per l’ambiente e per chi lo abita.


































