Scegli la sistemazione
Aggiungi gli extra
Acquista la vacanza
Istanbul E Cappadocia
Istanbul e Cappadocia, emozioni senza tempo
Un meraviglioso ed insolito viaggio alla scoperta dei misteriosi e affascinanti Camini delle Fate, unici nel loro genere, che conducono ad un'esperienza indimenticabile. A questo si aggiunge la scoperta delle bellezze storiche e culturali di Istanbul, una città che affascina con il suo mix di tradizione e modernità, lasciando senza fiato chiunque la visiti.
Panoramica
- Tour di gruppo
- Durata: 7 giorni - 6 notti
- 200 km percorsi
- Guida:Locale parlante italiano
- Partenze: Come da calendario partenze, garantite minimo 10 massimo 25 partecipanti
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
- 1° giornoItalia - Istanbul
Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo a Istanbul, dopo le procedure doganali, incontro con l’assistente al di fuori del terminale dell’aeroporto, accoglienza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: cena - 2° giornoIstanbul
Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla scoperta di questa incredibile città. Si inizierà visitando la Moschea Suleymaniye, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell'età dell'oro ottomana. Si prosegue per l’antico quartiere Fener, di cui il nome risale all’epoca bizantina. Ospitò molti dei greci reinsediatisi in città (poi chiamati Fanarioti). Visita del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro di Roma. Tempo per una passeggiata fra le tipiche case turche in legno e del liceo greco-ortodosso, caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Pranzo in ristorante. Breve visita al quartiere Balat e alla Chiesa ortodossa-armena. Proseguimento per il Corno D’oro, tempo a disposisione per esplorare il Mercato Egiziano o Bazaar delle Spezie. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa - 3° giornoIstanbul
Prima colazione e partenza per il centro storico. Visita dell'antico Ippodromo bizantino, dove si tenevano non solo corse di cavalli e combattimenti tra gladiatori, ma anche celebrazioni in onore dell'imperatore. Oggi conserva l'Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Fontana dell'Imperatore Guglielmo. Visita alla famosa Moschea Blu conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo, che con i suoi 6 minareti, fu costruita nel 1609 dal Sultanato Ahmet, che voleva superare la Basilica di Santa Sofia. Pranzo in ristorante. Si prosegue con la visita della Basilica Cisterna, la più grande cisterna sotterranea ancora conservata ad Istanbul e del Palazzo Imperiale di Topkapi (la sezione Harem è opzionale), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. A seguire visita (solo esternamente) della Chiesa di Santa sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Tempo a disposizione nel Grand Bazar. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa - 4° giornoIstanbul - Cappadocia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo per Kayseri. Arrivo in Cappadocia e partenza per la visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi, famosa sopratutto per le pietre di tufo a forma di animali, tra cui quello riconoscibile e visibile dalla strada “il cammello”. Proseguimento e visita della Valle di Pasabag che significa “il vigneto di Pacha” (il generale), conosciutaanche come Valle dei Monaci proprio per queste formazioni in tufo intagliate a forma di cono, suddivise a loro volta in coni più piccoli e che in passato servivano da rifugio agli eremiti. L’interno delle formazioni fu scavato dal basso verso l’alto fino a creare stanze alte 10 - 15 metri dalle quali uscivano solo occasionalmente per prendere il cibo e le bevande offerte dai discepoli. Visita della Valle di Zelve, un antico villaggio rupestre che si sviluppa lungo i fianchi delle tre valli adiacenti. Un capolavoro di tunnel, stanze, passaggi, chiese e abitazioni scavate nella roccia. Pranzo in ristorante. Visita dell’antico cittadina di Avanos e di una cooperativa locale per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena e pernottamento. Dopo la cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativa, a pagamento) dei dervisci rotanti (sema).
Trattamento: pensione completa - 5° giornoCappadocia
Prima colazione, possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Partenza per la visita del Museo all’aperto di Goreme, la più suggestiva e spettacolare tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate" perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Si prosegue la visita con la Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della zona situata a metà strada tra Goreme e Cavusin, dove disseminata di formazioni rocciose di colore rosa. Sopra la valle, una serie di belle chiese ubicate in grotte rupestri arricchisce il luogo. Visita di Cavusin, uno straordinario villaggio troglodita e abbandonato, arroccato su una falesia. Ci si addentra in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa dove si potrà visitare una delle chiese più antiche, quella di San Giovanni Battista, in prossimità della cima della rupe. Pranzo in ristorante locale. Visita di Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos. Un piccolo villaggio abitato da famiglie di greci ortodossi e caratterizzato da edifici scavati nella roccia, con splendidi colonnati, finestre ed aperture, porte intagliate e decorate con disegni dipinti di celeste, gli edifici di Mustafapasa sono un documento storico sulle tradizioni che sopravvivono attraverso i secoli. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Rientro in hotel. Cena e Pernottamento in albergo. Possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativa, a pagamento) per la serata turca – folkloristica.
Trattamento: pensione completa - 6° giornoCappadocia
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione. Partenza per la visita della Valle di Ihlara, ricca di monumenti, con circa 60 tra chiese bizantine, cappelle, monasteri e grotte di eremiti. Questa valle, anticamente conosciuta come Peristreme, era il luogo di ritiro favorito dei monaci bizantini. Si prosege con la visita del Villaggio di Belisirma, un tempo
famoso per la sua scuola di medicina, prima che i Selgiùchidi la trasferissero ad Aksaray. Pranzo in ristorante. Visita di Ozkonak, famosa come una delle più grandi città sotterranee della Cappadocia. La sua storia risale al periodo Ittita e Frigia. Le dimore che si vedranno sono state scolpite dai primi cristiani per proteggersi dagli invasori che arrivavano in Anatolia centrale alla ricerca di prigionieri e cibo. Un labirinto di tunnel e stanze senza fine scavate nella profondità di otto livelli sottoterra, ma solo quattro di essi sono aperti al pubblico. Al termine visita della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa - 7° giornoCappadocia - Istanbul - Italia
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto e volo di linea per l'Italia via Istanbul.
Trattamento: prima colazione
Dove soggiornerai
Foto del viaggio

- Volo intercontinentale in classe economica dall’Italia e volo interno Istanbul/Cappadocia
- Assistenza
- Guida parlante italiano
- Pernottamenti in hotel e pasti come da programma
- Trasferimenti inizio e fine tour
- Attività opzionali
- Bevande
- Mance e ingressi ai musei e siti
- Spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato ne La quota comprende
Compila il motore di ricerca e scegli quando partire
La tua avventura Istanbul E Cappadocia inizia qui
Puoi contare su chi conosce l'anima più vera di ogni luogo.
Perché scegliere Turisanda
Un team di oltre 1000 professionisti che dal 1924 si occupa di vacanze e si prende cura di te, in tutto il mondo.
Puoi scegliere tra le nostre idee di viaggio o crearne di nuove insieme ai nostri travel designer.
Ogni volta che scegli di viaggiare con noi, scegli di sostenere il nostro impegno per l’ambiente e per chi lo abita.