Mykonos: l'isola dei mulini a vento.
L’isola greca per antonomasia: panorami pittoreschi che si distinguono per gli edifici bianchi e le finestre azzurre, le strade brulicanti di vita e negozi tipici, le grandi spiagge e il mare cristallino. Questi sono solo alcuni ingredienti che compongono il paesaggio di un’isola magica come Mykonos.
Un viaggio a Mykonos è un’esperienza che ricorderai per sempre: il lusso, il divertimento sfrenato a tutte le ore, i negozi e ristoranti di altissimo livello, i paesaggi mozzafiato, come quelli delle sue colline puntellate di mulini a vento e le spiagge da sogno, varie e ricche di stimoli, da quelle dove la parola d’ordine è “festa” – da Paradise Beach a Panormos - a quelle più isolate, perfette per rilassarsi, come ad esempio quella di Fokos. L’isola più famosa dell’arcipelago delle Cicladi nasconde anche un lato selvaggio e poco conosciuto: basta noleggiare un motorino e partire alla scoperta delle spiagge più remote.
La città principale di Mykonos, che porta il suo stesso nome, è uno dei luoghi più vivi dell’isola. La strada di Matoyianni racchiude in sé lo spirito festaiolo e cosmopolita del luogo, con i suoi negozi e i suoi locali e collega la zona del Porto Vecchio a quella di Little Venice. Si tratta di uno dei quartieri che meglio testimonia la vicinanza dell’isola alla passata dominazione veneziana: in questo quartiere, infatti, si trovano case costruite a filo d’acqua proprio come a Venezia ed è una zona perfetta per godere di uno scenario incantevole e gustare qualche piatto tipico della cucina tradizionale greca.
Uno dei panorami più caratteristici da scoprire nel corso della tua vacanza Mykonos è quello costituito dai suoi mulini a vento. Questi suggestivi edifici bianchi, costruiti nel XVI secolo, hanno rappresentano per anni gli strumenti di lavoro più importanti per l’economia del territorio. Un’altra meta da scoprire è quella dell’antico Faro di Armenistis, da cui si può ammirare un tramonto splendido.
Un tour a Mykonos ti farà scoprire un’isola meravigliosa non solo in estate, ma anche in primavera e a settembre, quando la calca è minore rispetto all’alta stagione ma il sole splende ancora alto. Meravigliose le sue spiagge, da nord a sud: Elia, Ornos, la già menzionata Paradise Beach offrono ai loro visitatori sabbie dorate e di ciottoli, mari cristallini e tutto il divertimento che Mykonos può regalare. Le occasioni per rilassarsi non mancheranno.
Le migliori vacanze volo + hotel a Mykonos
Cosa vedere a Mykonos
Diario di un viaggio a Mykonos