Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Tour e Viaggio in Vietnam

Nato dall’amore tra un drago e una fata

Cosa vedere in Vietnam

Hanoi

Un viaggio in Vietnam molto probabilmente inizio dalla sua capitale. E non si può chiedere di meglio. Ricca di monumenti, templi e luoghi culturali, Hanoi è romantica e incantevole, intrisa dell’acqua del Fiume Rosso su cui si riflettono il tempio della Letteratura, quello di Ngoc Son e la pagoda Mot Cot. Ma colpisce anche per il suo stile avveniristico, i bei palazzi, le luci. Una vera e propria fusione di stili movimentata dai fugaci risciò che sfrecciano per le strade.

Ho Chi Mhin

È la città più popolosa del Vietnam, una metropoli cosmopolita e ricca di cultura, che si erge sui resti della leggendaria Saigon. La città fu l'ultimo baluardo della resistenza del Vietnam del sud durante la decennale guerra del Vietnam e fu poi rinominata Ho Chi Mihn in onore dell'eroe nazionale che ha liberato il paese dai coloni francesi. Oggi è un caos multistrato di architetture vietnamita, cinese e coloniale, grattacieli e negozi extralusso. Un milione di motorini e il delta del Mekong.

Phu Quoc

L'isola più grande del Vietnam si affaccia sul Golfo della Thailandia e ha tutte le caratteristiche di un paradiso tropicale: lambita da acque azzurre e orlata da spiagge di sabbia bianca. La meta perfetta per chi vuole concedersi giorni di assoluto relax durante il suo tour del Vietnam. Per qualcosa di più avventuroso, numeroso sono le escursioni alle isole vicine o la possibilità di piacevoli passeggiate nella natura.

Baia di Halong

Più di 2000 isole e altrettante insenature naturali. Un numero infinito di spiagge, faraglioni, grotte scavate dal vento e dal mare. Uno dei luoghi più visitati del paese, una delle tappe immancabili di ogni viaggio in Vietnam organizzato bene. Patrimonio Unesco dal 1994.

Diario di un viaggio in Vietnam

Domande frequenti

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso.
Per una singola entrata e per soggiorni inferiori ai 45 giorni non è richiesto il visto (anche per un doppia entrata in Vietnam e con soggiorno inferiore ai 45 giorni). All’arrivo verrà rilasciato un visto turistico gratuito. Per soggiorni superiori ai 45 giorni, il visto si acquista presso l’aeroporto internazionale di arrivo al prezzo di Dollari Usa 25 per persona, previa presentazione di una lettera di invito dell'Ufficio Corrispondente (da richiedere al Tour Operator). In
caso di soggiorni superiori ai 45 giorni, è possibile anche acquistare online il visto collegandosi al sito htpps://immigration.gov.vn . All’arrivo in aeroporto è necessario compilare un formulario (Arrival/Departure Card), da esibire alle autorità e da conservare scrupolosamente sino al termine del viaggio. Tutti i clienti che necessitano di visto, dovranno presentare all'aeroporto di arrivo insieme alla lettera d'invito, 2 foto tessere per persona e avere 2 pagine libere consecutive sul passaporto in caso di ingresso singolo, 4 pagine libere consecutive in caso di ingresso
doppio. Il pagamento del visto è a carico del cliente al momento dell'arrivo a destinazione. Nel caso in cui si oltrepassi la frontiera tra Vietnam e Cambogia attraverso il confine fluviale del Mekong sono necessarie 4 pagine vuote di passaporto e 2 foto tessere ed il visto ha un costo di Dollari Usa 35. I cittadini stranieri devono rivolgersi alla propria Ambasciata.

La moneta del Vietnam è il Dong che non è convertibile fuori dal Paese (il cui cambio equivale a circa 24.500 Dong per 1 Euro). Si consiglia di portare con sé denaro sufficiente per l’intera durata del soggiorno. I dollari americani sono
comunemente utilizzati (eccezion fatta per gli uffici delle amministrazioni pubbliche), mentre gli Euro cominciano ad essere accettati in molti alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali. È possibile incontrare difficoltà a riconvertire i Dong in Dollari o Euro al temine del soggiorno. Possono essere utilizzati anche i traveller's cheques.

Il fuso orario rispetto all’Italia è più 6 ore rispetto all'Italia. Più 5 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Lingue: Vietnamita. È diffusa, nelle principali città e nelle zone frequentate dai turisti, la conoscenza della lingua inglese. Tra le persone anziane prevale la conoscenza della lingua francese.

Al di fuori dell’Europa sono pochi i paesi che hanno adottato la normativa dell’UE sull’impiantistica in genere. Per quanto riguarda la protezione dei contatti elettrici indiretti (mancando il dispositivo salvavita) prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle prese elettriche. È consigliabile munirsi di adattatori universali.

Sono abituali e gradite: nei ristoranti e negli alberghi (per i pasti) è consuetudine corrispondere come mancia circa il 10% - 15% sul conto. Per i partecipanti ai tour, consigliamo di corrispondere una mancia di circa 4-5 Dollari USA al giorno, per persona, per la guida e di circa 2-3 Dollari USA al giorno, per persona, per l'autista.

Consigliamo un abbigliamento leggero, meglio se di cotone, e per la sera un pullover o una giacca sportiva. In generale casual e pratico, con un k-way e ombrello a portata di mano nella stagione umida. Per visitare templi e luoghi religiosi occorre tenere un comportamento rispettoso ed indossare abiti adeguati (non sono graditi pantaloni corti o abiti troppo scollati). È necessario togliersi le scarpe per l'entrata nei templi.

E’ diffuso l’utilizzo delle carte di credito (Visa, Master Card, American Express, Maestro), soprattutto nei grandi alberghi, nei ristoranti con clientela internazionale, negli esercizi commerciali di fascia medio-alta e per il servizio taxi delle principali compagnie. Ai pagamenti effettuati con le carte di credito viene spesso applicata una commissione aggiuntiva che si attesta attorno a un minimo compreso tra il 2 ed il 5 %. E’ possibile effettuare prelievi di contante con carta di credito presso un numero crescente di sportelli automatici.

E' vietato possedere, importare ed esportare sigarette elettroniche e loro componenti.