Destinazione
Chi
Quando
Cerca
Destinazione

Viaggio in Bolivia

Orizzonti sempre nuovi

Cosa vedere in Bolivia

La Paz

Situata ad un’altezza di 4000 metri sul livello del mare, La Paz è la metropoli più alta del mondo. Il centro cittadino, che prende il nome di Casco Colonial, è un luogo tutto da scoprire. Tra le tante salite e discese della città scoprirai bellissime chiese e edifici di età coloniale. Per immergersi appieno nella cultura e nei sapori locali, i mercati di La Paz sono il luogo perfetto. Tra le bancarelle che vendono le prelibatezze del luogo potrai assaggiare qualsiasi tipo di cibo, scoprendo alcuni dei frutti più esotici. Molto affascinante è il mercato de las brujas (delle streghe), qui troverai gli ingredienti necessari per un rito magico, come i feti di lama. 

Sucre

Capitale costituzionale del paese, il tuo tour della Bolivia deve necessariamente passare da questa città. Sucre viene chiamata anche la Ciudad Blanca per via del colore candido delle sue abitazioni. Viene considerata da tanti un luogo davvero unico per via dell’incredibile mix di vecchio e nuovo, di tradizione e modernità. Anche qui ti imbatterai in splendidi edifici coloniali ben conservati. I tanti musei e le chiese visitabili la rendono un luogo perfetto per gli amanti dell’arte, mentre la sua vivace vita notturna è particolarmente amata dai più giovani. 

Tiwanaku

Durante il tuo soggiorno in Bolivia, vale la pena scoprire i reperti storici del paese. Tiwanaku, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un’importante sito archeologico di età precolombiana. Le antiche costruzioni di questo luogo comprendono la famosa Puerta del Sol e la grande piramide di Akapana, alta ben sette piani. Molto affascinanti sono il tempio di Kalasasaya e un tempietto sotterraneo che si trova a due metri di profondità sotto la superficie del suolo. Nelle mura esterne del sito avrei modo di ammirare le suggestive statue di sacerdoti indigeni. A Tiwanaku ti ritroverai immerso in un luogo sospeso nel tempo, dalle origini antichissime. 

Lago Titicaca

Il lago navigabile più alto al mondo, Titicaca, si trova ad un’altitudine di ben 3812 metri. Situato al confine con il Perù, la maggior parte del lago si trova in territorio peruviano. La bellezza di questo specchio d’acqua, circondato dalle alte vette delle montagne che lo sovrastano, ti lascerà senza parole. Se ti ritroverai in questo luogo vale davvero la pena di visitare la Isla de la Luna e la Isla del Sol. Queste due perle sono luoghi ancestrali con un’aria magica e mistica molto particolare. Ad Isla del Sol potrai ammirare i resti di bellissime rovine precolombiane.  

  

Salar De Uyunii

Sterminato ed abbagliante, Salar De Uyunii è un deserto di sale cristallino. Originatosi dall’evaporazione di un lago salato, questo luogo è la distesa salata più grande del pianeta e offre uno scenario unico. Qui potrai imbatterti in cactus centenari e dovrai assolutamente concederti una passeggiata sulla corteccia salina. Fai però attenzione ai punti dove lo strato di sale è più sottile. Il modo migliore per godersi questa bellezza è viaggiare a bordo di una jeep e raggiungere suggestivi geyser e sorgenti d’acqua fumante.   

I luoghi da non perdere

Diario di un viaggio in Bolivia