Cosa vedere a Sharm El Sheikh
Selezionato per te
Diario di un viaggio in Egitto
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese o, solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua superiore a sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera.
No, non è accettata dalle autorità egiziane. La carta di identità va bene sia in formato elettronico sia in formato cartaceo l'importante è che sia in corso di validità e non rinnovata con cedolino cartaceo di proroga di validità, né con estensione della validità tramite timbro sul retro del documento.
Se viaggi a Marsa Alam è richiesto il visto, acquistabile dall’Italia tramite il Tour Operator. Verrà consegnato all’arrivo, prima del controllo passaporti, da un incaricato del nostro corrispondente. I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
La valuta ufficiale è la Pound o Lira Egiziana (LE). È vietato importare o esportare valuta locale.
Marsa Alam ha un'ora in più rispetto all'Italia, ma la differenza può essere nulla in alcuni periodi in cui si adotta l'ora legale.
La lingua ufficiale è l'arabo. Inglese e francese, e spesso anche italiano, sono comunemente conosciuti nelle località balneari.
Se ti piace il mare e lo snorkeling potrai vivere tante escursioni alla scoperta della sua meravigliosa barriera corallina, mentre se ami la storia e vuoi conoscere tutti i segreti dell'antico Egitto, regalati una indimenticabile visita a Il Cairo.
Sì, è consigliato munirsi di adattatore. La corrente elettrica è a 220 V con prese tipo europeo o americano.
In Egitto la mancia è fortemente raccomandata ed è consuetudine lasciare una mancia ai camerieri o a chiunque fornisca un servizio. Conviene sempre tenere degli spiccioli a portata di mano.
Sì, in quasi tutti gli alberghi.
La normativa è soggetta a discrezionalità da parte delle autorità aeroportuali. Ricordiamo che questi dispositivi devono essere sempre riposti nel bagaglio a mano.
La durata del volo cambia in base alla tratta e alla compagnia aerea scelta. Da Milano Malpensa o Roma Fiumicino a Sharm el Sheikh ci vogliono circa 4 ore in caso di volo diretto.
Ai viaggiatori che abbiano compiuto un anno di età provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.
Per qualsiasi dubbio visita il sito Viaggiaresicuri.it, il sito della Farnesina aggiornato in tempo reale, Solo così potrai avere informazioni aggiornate sulla situazione presente in Egitto.