Inizia qui la tua ricerca
Cerca

Uganda

La Perla dell'Africa

Cosa vedere in Uganda

Lake Mburo National Park

Il Parco Nazionale del Lago Mburo è localizzato nella savana della regione centrale dell’Uganda, l’Ankole. Situato tra le località di Bwindi ed Entebbe, il lago Mburo fa parte di una zona di laghi e aree paludose alimentate dal fiume Rwinzi. In aggiunta alla bellezza del lago, questo luogo permetterà ai suoi visitatori di ammirare tanti animali tipici della zona tra cui: impala, eland, topi e altre antilopi, bufali, zebre. Con un po’ di fortuna gli avventurosi viaggiatori potrebbero avvistare alcune specie più schive, come ad esempio il pangolino ed il porcospino. Questa incantevole riserva è la dimora anche di babbuini, ‘vervet monkey’, ippopotami e di numerose aquile pescatrici africane. 

Ngamba Island

Gli avvistamenti di primati sono un’esperienza senza eguali che potrai vivere grazie ad un viaggio organizzato in Uganda. Rimarrai affascinato dalla loro intelligenza e il contatto con questi animali sarà indimenticabile. Raggiungendo l’isola di Ngamba con una speed boat sul Lago Vittoria, potrai ritrovarti in un’imperdibile riserva di scimpanzé. La loro presenza su quest’isola è dovuta al progetto di conservazione di queste creature che ha preso vita in Uganda negli anni Novanta. L’isola di Ngamba e il suo centro di recupero sono diventati un rifugio ideale per proteggere gli scimpanzé recuperati dal bracconaggio e da altre azioni illegali. 

Mgahinga National Park

Il parco di Mgahinga è un piccolo parco nazionale situato ai confini con il Ruanda, poco distante dalla città di Kisoro. Al suo interno trovano protezione la parte dei vulcani Virunga che si trovano nell’area ugandese: i vulcani Muhavura, Gahinga, e Sabinyo. In questo luogo potrai prendere parte ad un coinvolgente trekking per risalire il vulcano Muhavura. Qui, rimarrai senza fiato alla vista di un’altra delle incredibili sfaccettature dei paesaggi dell’Uganda, cioè la sua parte vulcanica. In questa riserva è anche possibile prendere parte al Batwa Trail, ovvero un circuito guidato nella Foresta di Echuya che permette di incontrare i Batwa pigmei. Immergiti in una cultura completamente nuova e lasciati travolgere dallo spirito di questi nativi.

 

Bwindi Impenetrable National Park

Una delle più emozionanti e meravigliose attività da praticare durante un viaggio in Uganda è il “Gorilla Tracking”, ovvero un’escursione alla scoperta di questi splendidi animali. Il Bwindi Impenetrable National Park è un luogo protetto dall’UNESCO e concede l’accesso a un centinaio di persone al giorno. All’interno di questa riserva i visitatori potranno prendere parte alla ricerca dei gruppi di gorilla che abitano quest’area. I gorilla delle montagne che si trovano in questo parco sono una specie altamente a rischio e poterli incontrare è davvero un’esperienza unica nella vita. Questi primati sono la specie con il patrimonio genetico più simile all’uomo e il loro sguardo ti lascerà un ricordo indelebile. 

 

Parco Nazionale di Queen Elisabeth

Un altro luogo incantato immerso nella natura è il Parco Nazionale di Queen Elizabeth, uno dei più grandi e visitati di tutto il paese. Per i viaggiatori amanti degli animali e che vogliono avventurarsi in un safari indimenticabile, questo parco è di sicuro il luogo giusto. Qui, con un po’ di fortuna, si possono trovare leoni, babbuini, elefanti, iene e leopardi, scimpanzé, ippopotami, facoceri e numerosissime specie di uccelli. La biodiversità dell’Uganda è davvero stupefacente e tutta da scoprire per rimanere senza parole. Qui troverai anche la gola di Kyambura, altro luogo suggestivo e mozzafiato. 

 

Murchinson Falls Park

Il Parco Nazionale più grande dell’Uganda è quello di Murchison Falls, rinomato per la sua vista del fiume Nilo. Situato nel Nord-Ovest del paese, questo parco è attraversato dal fiume Nilo, il quale da origine alle cascate Murchison. L’incredibile paesaggio di quest’area protetta è visibile tramite una crociera in barca fino alle alte cascate dove potrai godere di una vista indescrivibile. Qui sarà possibile anche avvistare ben 76 specie di animali differenti tra cui: bufali, giraffe, antilopi, facoceri, leoni, leopardi, ippopotami, coccodrilli, elefanti e scimpanzé. Il tuo tour in Uganda ti permetterà di scoprire il meglio della natura di questo continente meraviglioso e la fauna di questo parco ti lascerà a bocca aperta. 

 

Ziwa Rhino Ranch

Il parco Ziwa Rhino Ranch è stato istituito per la volontà di reintrodurre i rinoceronti nei parchi nazionali dell’Uganda dopo la loro estinzione in natura. Questo luogo è un considerabile come un santuario dedicato ai rinoceronti, sia quello bianco settentrionale che quello nero orientale. Situato a 170 chilometri dalla capitale Kampala, nella direzione del Murchison Falls National Park. La visita ti emozionerà per la vista di questi animali e, soprattutto, ti farà scoprire molto sulla storia di questo paese africano. Infatti, in passato, l’unica zona dell’area orientale dell’Africa in cui le specie di rinoceronte nero e bianco convivevano era l’Uganda. Dopo un periodo di buio causato dal frequente bracconaggio, oggi, all’interno 7000 metri quadri di questa riserva, trovano rifugio più di venti rinoceronti protetti.  

 

Uganda
I luoghi da non perdere

Proposte di viaggio in Uganda

Altre proposte per un viaggio in Africa
Botswana
Africa
Zimbabwe
Africa
Egitto
Africa
Kenya
Africa
Tanzania
Africa
Madagascar
Africa
Marocco
Africa
Tunisia
Africa
Mauritius
Africa
Seychelles
Africa
Namibia
Africa
Sudafrica
Africa

Crea con i nostri travel designer
il tuo viaggio su misura.

Puoi contare su chi conosce l’anima più vera di ogni luogo.