Destinazione
Chi
Quando
Cerca
Destinazione

Yosemite National Park

Cosa vedere nello Yosemite Park

Glacier Point

Se vuoi ammirare la valle dello Yosemite Park in tutto il suo splendore, allora sali fino al Glacier Point, sotto i tuoi occhi ti si aprirà uno scenario incredibile. Potrai raggiungere questo belvedere con la tua auto, la navetta, oppure, facendo una passeggiata di circa un chilometro lungo il Four Mile Trail. Da questo punto d’osservazione avrai la possibilità di vedere i luoghi più iconici del parco come la cima di Half Dome e le Yosemite Falls. Il momento migliore della giornata per salire fino al Glacier Point è indubbiamente il tramonto, il quale ti regalerà uno spettacolo davvero unico. 

Half Dome

Half Dome è un’imponente roccia granitica che svetta sulla Yosemite Valley per circa 1450 metri. Questa meta è molto popolare tra gli appassionati di arrampicata, in quanto la sua parete si presta a questo tipo di sport. Ma non temere, quest’ultimo non è l’unico modo per raggiungere la sua cima: potrai, infatti, salire seguendo uno dei sentieri proposti. La passeggiata sull’Half Dome necessiterà di svariate ore e, quindi, sarà opportuno partire subito nel primo mattino. Una volta raggiunta la vetta, però, la vista sarà senza pari: una tappa da aggiungere al tuo tour dello Yosemite Park.

El Capitan

Tra i diversi monoliti di granito presenti all’interno dello Yosemite Park, El Capitan è senz’altro il più grande. La sua altezza, infatti, supera i 1100 metri, e lo rende una vera e propria icona. Dalla sua cima, per un periodo circoscritto di tempo, potrai addirittura veder sgorgare le splendide Horsetail Fall, anche conosciute come Firefall per la colorazione scarlatta che prendono durante il tramonto e che sembra trasformarle in lava. Se vorrai salire sulla vetta di El Capitan potrai prendere un sentiero sul lato ovest, che passa proprio accanto alle incantevoli Yosemite Falls

Yosemite Falls

Visitare lo Yosemite Park tra ottobre e maggio ti darà l’opportunità di vedere le Yosemite Falls nel loro massimo splendore. Nonostante sia possibile osservarle nel periodo estivo, infatti, il corso d’acqua è ridotto in questa stagione. Per raggiungere le cascate più alte di tutta l’America del nord potrai percorrere diversi sentieri: uno dei quali ti condurrà allo Lower Yosemite Fall Vista Point, un punto d’osservazione da cui vedere la parte inferiore della cascata. Allungando il percorso, raggiungerai le Upper Falls, con il salto più alto e più spettacolare di tutte le Yosemite Falls.  

Mariposa Grove

Una delle maggiori attrazioni dello Yosemite Park è il Mariposa Grove, un bosco composto da enormi sequoie secolari. Questa zona si trova nel sud-ovest del parco, all’esterno della valle dello Yosemite ed è tranquillamente raggiungibile a piedi, ma anche con una navetta. Qui potrai ammirare alcuni degli alberi più antichi e sorprendenti dell’intero pianeta. Uno degli esemplari più popolari della riserva è il Grizzly Giant, una sequoia alta quasi 64 metri e con un’età stimata tra i 2700 e i 2900 anni: le sue dimensioni ti lasceranno a bocca aperta. Scopri queste meraviglie con un tour dello Yosemite Park, prenota ora!

I luoghi da non perdere

Diario di un viaggio nello Yosemite Park