Capo Verde
Spesso si dice che ogni viaggio inizia da un passo. Ma, per fare quel passo, bisogna avere un’idea su dove andare. Bisogna avere una motivazione: qual è il fine di un viaggio? A volte è lo stesso viaggiare; altre volte, invece, è voler esplorare qualcosa di completamente diverso da sé. Uscire dagli schemi prestabiliti e liberarsi, cercare nuovi paesaggi, nuovi volti. Cercare, in mezzo a ciò che è estraneo, qualcosa che ci riporti alla nostra essenza, e ci faccia conoscere una parte di noi che credevamo nascosta. Cercare se stessi nel mondo, una strada dopo l’altra. A volte viaggiare non è altro che questo: cercarsi dentro cambiando il proprio modo di pensare.
Tra i tanti luoghi del mondo che possono offrire agli occhi dei viaggiatori un approccio alla vita completamente diverso dai parametri occidentali è Capo Verde. Si tratta dell’isola principale di un arcipelago di origine vulcanica che sorge al largo della costa nord-occidentale dell’Africa. Una terra nata dal fuoco e dal tumulto della terra, nel cuore stesso del mare, che regala ai viaggiatori una porta su un altro mondo. Un luogo dove tutto sembra nuovo e inesplorato, ma al tempo stesso incredibilmente antico. Una terra ancestrale e meravigliosa dove ogni esperienza sembra richiamare un ricordo perduto.
Quello di Capo Verde è un arcipelago che sembra quasi far parte del territorio di un altro pianeta. La natura, le spiagge, i paesaggi e le bellezze incontaminate che si possono ammirare in ogni angolo sono in grado di conferire alla tua esperienza di viaggio un’impronta unica e caratteristica, che rimarrà nel tuo cuore a lungo. Capo Verde sembra ancora oggi una meta sospesa nel tempo, antichissima e misteriosa. Pur vantando delle mete più moderne e dei luoghi decisamente aperti al turismo e al futuro, un viaggio organizzato a Capo Verde è un viaggio nell’anima più pura della terra. Oltre alle sue bellezze naturali, quest’isola è ricca di tradizioni antichissime. La cultura creola afro-portoghese è un vero e proprio tesoro di parole melodiose, leggende e colori. La tradizionale musica morna sembra toccare corde dell’anima rimaste ferme fino a un momento prima.
Cultura e tradizioni, quindi, ma non solo: un tour a Capo Verde è anche un’immersione nelle acque profonde e cristalline di un mare che sembra quasi brillare di luce propria. Le numerose spiagge che si alternano una dopo l’altra lungo le coste offrono sabbie dorate o bianchissime, piccole calette nascoste e baie segrete dove godere di un panorama mozzafiato. Più che panorami, in effetti, a Capo Verde sembra di contemplare dei quadri divenuti realtà.
Nell'isola più grande, dell’arcipelago, quella di Santiago, si trovano due città che meritano assolutamente di rientrare nel tuo itinerario alla scoperta della cultura locale. La nuova capitale, Praia, è un piccolo gioiello in cui si fondono sapientemente innovazione e tradizione. La vecchia capitale del paese, invece, nota come Cidade Velha, regala degli scorci carichi di poesia. Una poesia senza parole, che si può percepire solo con l’anima.
Cosa vedere a Capo Verde
Diario di un viaggio a Capo Verde
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
I cittadini italiani devono presentare il passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi dalla data di arrivo nel Paese
I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
La moneta in vigore è l'Escudo capoverdiano (CVE). L'euro viene quasi sempre accettato, ma conviene cambiare in escudos presso una banca locale.
Due ore in meno rispetto all'Italia. - 3 ore quando è in vigore l'ora legale.
La lingua ufficiale è il portoghese ed il creolo capoverdiano. Sono spesso compresi l'italiano, l'inglese, il francese e lo spagnolo soprattutto nelle aree turistiche.
220 V con prese di corrente di tipo europeo.
Sono decisamente apprezzate perchè integrano il salario del personale locale, in genere piuttosto basso.
È consigliato un abbigliamento sportivo; indispensabili le creme protettive e repellente per gli insetti. La sera quasi tutti gli alberghi richiedono agli uomini di indossare il pantalone lungo.
La diffusione delle carte di credito è molto limitata.
È prevista una tassa di soggiorno pari a 276ECV (circa euro 2.50) per persona al giorno per un massimo di 10 giorni consecutivi che verrà addebitata direttamente al momento del check-out. Non viene addebitata ai minori di 16 anni.
Se avete prenotato una vacanza a meno di 8 giorni dalla partenza, all'arrivo in aeroporto dovrete versare la TSA (air security tax) pari ad € 30,85 per persona.