Kos: un tuffo nella storia.
L’isola di Kos, conosciuta tra i locali come Coo, è la seconda isola del Dodecaneso per grandezza dopo quella di Rodi, e la quarta per numero di visitatori. Si caratterizza, in primis, per l’omonima città principale, ricca di storia e edifici antichi, ma anche per le splendide spiagge. Kos rappresenta una meta molto ambita tra i viaggiatori, in special modo quelli appassionati di natura e vacanze green.
Negli ultimi anni, Kos ha puntato molto sulle politiche ambientali e la sostenibilità della vita di tutti i giorni. Il potenziamento dei mezzi di trasporto e la promozione dell’uso della bicicletta sono due azioni su cui il governo ha spinto molto. Un viaggio a Kos è spesso sinonimo di lunghe gite in bicicletta, ma anche attività all’aria aperta come il free climbing. La tutela delle specie protette di flora e fauna, e dell’attività di pastorizia, contribuiscono alla fama dell’isola di Kos come una delle mete più attente all’ambiente di tutta la Grecia.
Un tour a Kos può significare diverse cose: un tuffo nella storia, innanzitutto. Kos città sorge alle pendici del monte Dikeos e trabocca di edifici storici, come la Casa Romana, ma anche i resti dell’antica Agorà e il Museo Archeologico, custode dei manufatti rinvenuti durante gli scavi. Il quartiere di Platáni sorge a poca distanza dal centro ed è uno dei luoghi più movimentati e multiculturali della città. È sede di una delle più grandi comunità musulmane della Grecia e presenta una fusione interessante di stili e culture diverse, specialmente quelle greche e turche.
Un’altra meta da visitare nel corso del tuo tour in Grecia è il Castello dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni. Il borgo di Pýli, nell’entroterra dell’isola, si trova a poca distanza dall’omonima città fantasma. L’Odeon di Kos è uno dei teatri risalenti ai primi secoli a.C. meglio conservati sul territorio. Da vedere l’antichissimo platano di Ippocrate, dove pare che il fondatore della medicina occidentale tenesse le sue lezioni: è uno tra i più grandi d’Europa.
Le spiagge di Kos sono un altro elemento da scoprire nel corso del tuo viaggio. Le spiagge di Lambì e Psalidì sono le più vicine alla città principale e offrono diversi stabilimenti balneari. Per la loro posizione strategica sono molto frequentate. Lo stesso non si può dire della spiaggia di Agios Fokas, protetta da una fitta vegetazione. Le spiagge di Kardamena e Paradise si distinguono per i mari cristallini e i colori brillanti della sabbia.
Le migliori proposte volo + hotel a Kos
Cosa vedere a Kos