Inizia qui la tua ricerca
Cerca

Portogallo

Tra città vivaci e spiagge dorate.

  • Il Portogallo e i suoi tesori
  • I luoghi
  • Offerte
  • Altre proposte

In Portogallo non mancano i paesi che sembrano rimasti ai margini del tempo ad assistere al trascorrere degli anni senza spostare una pietra da qua a là, e tuttavia li sentiamo vivificati da una vita interiore, caldi, vi si sente battere il cuore.

José Saramago 

Cosa vedere in Portogallo

Lisbona

Un dedalo di vicoli e stradine tortuose in cui perdersi, edifici ricoperti da piastrelle e il profumo delle sardine cotte alla griglia. Perfetta per trascorrerci un weekend o per farne il punto di partenza per un viaggio il Portogallo, la capitale del paese è antica e allo stesso tempo moderna, senza dubbio piena di sorprese. Per visitarla si può scegliere come filo conduttore un tema, e la scelta è ampia: la Lisbona romana, manuelina, barocca, romantica, letteraria, bohémien, notturna, la città del Fado. Anche i modi per percorrerla sono vari, si può girare a piedi, in tram, segway, autobus, in tuk tuk. Si può anche osservarla dal fiume, facendo una gita in barca, o dalla riva sinistra, dopo aver attraversato il Tago con il traghetto. Cosa vedere a Lisbona? Il Castello, la Baixa, il centro e Belém. E, ovviamente, bisogna assaggiare gli squisiti pastéis de nata (sfoglie alla crema d’uovo)! 

Le Isole Azzorre

In mezzo alla vastità azzurra dell’Atlantico, la madre natura ha creato una terra di straordinaria bellezza che invita alla sua scoperta: l’Arcipelago delle Azzorre. Secondo la leggenda, ciò che resta della mitica Atlanide. Santa Maria, l’isola più a est, ha spiagge dalla sabbia chiara bagnate dal mare tiepido e i vigneti coltivati sui pendii a forma di anfiteatro. São Miguel, l’isola più grande, affascina con i suoi laghi, Lagoas das Sete Cidades e Lagoa do Fogo. La forza del sottosuolo si sente nei geyser, nelle acque termali, nei laghi di origine vulcanica, e anche nel succulento “Cozido das Furnas”, un bollito di carni che si cucina lentamente sottoterra. 

Madeira

In mezzo all’Atlantico, le isole di Madeira e di Porto Santo sono un vero paradiso terrestre. Fra l’azzurro del mare e il verde smeraldo della vegetazione risaltano le sfumature esotiche dei fiori. I due terzi dell’arcipelago costituiscono un’area protetta dove si trova la più grande foresta di lauri al mondo. La temperatura primaverile si fa sentire durante tutto l’anno, un invito a vivere all’aperto, a passeggiare per la città di Funchal, per vedere il patrimonio architettonico legato all’epoca delle Scoperte, a girare senza meta per scoprire l’isola, o a percorrere la rete di itinerari che seguono le levadas (antichi canali di irrigazione). Per ammirare la costa, un’ottima idea è fare una bella gita in barca.   

Algarve

La costa meridionale del Portogallo è particolarmente varia: spiagge quasi deserte o affollatissime, faraglioni e scogliere e isole sabbiose. Di giorno si fa surf e trekking, di notte divertimento assicurato.  

Sintra

Sembra il luogo incantato di una fiaba: palazzi stravaganti, suntuose residenze e rovine di un castello moresco. La follia cromatica del Palácio de Pena si contrappone alla fiera imponenza del Castelo dos Moúros. Intorno, colline ricoperte di boschi, giardini suggestivi e vedute imparagonabili.  

Porto e L'Alto Duoro

La “capital do Norte” è una città super romantica, ricca di chiese barocche, teatri e grandi piazze. Una tappa imperdibile di un viaggio in Portogallo, soprattutto per chi ama la storia. Qui, molto più che a Lisbona, si può sentire la doppia anima del paese, un po’ latina e un po’ atlantica. Ma soprattutto qui si può degustare il vino liquoroso che prende il suo nome, prodotto rigorosamente dalle vigne dell’Alto Duoro. L’intera zona merita una visita non solo per vedere i vitigni più antichi del mondo, ma anche perché offre bellissime passeggiate e gite in battello lungo il Rio Duoro.  

Portogallo
I luoghi da non perdere

Proposte di viaggio in Portogallo

Scopri il Portogallo da un altro punto di vista

Le nostre proposte per le occasioni speciali.

Altre proposte per un viaggio in Europa
Italia
Europa
Grecia
Europa
Spagna
Europa
Islanda
Europa
Finlandia
Europa
Norvegia
Europa

Crea con i nostri travel designer
il tuo viaggio su misura.

Puoi contare su chi conosce l’anima più vera di ogni luogo.