Destinazione
Chi
Quando
Cerca
Destinazione

Viaggio a Chicago

Cosa vedere a Chicago

Millennium Park

Nella tua vacanza a Chicago dovrai includere una tappa al Millennium Park. Questa enorme area verde, inaugurata nel 2004, occupa una zona del Grant Park, il polmone verde della città che si affaccia sul Lago Michigan. Al suo interno troverai diverse attrazioni: il Cloud Gate, una scultura riflettente nominata anche “The Bean” (il fagiolo) per via della sua particolare forma; la Fontana Crown, realizzata dall’artista Jaume Plensa che si compone di due torri a LED e una piscina a specchio; il Padiglione di Jay Pritzker, progettato dall’architetto Frank Gehry e utilizzato per eventi musicali.

Art Institute of Chicago e Museo d'Arte Contemporanea

Se fra i tuoi interessi ci sono la pittura e la scultura, allora non puoi perderti l’Art Institute of Chicago e il Museo d’Arte Contemporanea. Il primo è situato all’ingresso del Grant Park ed è il secondo museo più grande degli Stati Uniti; al suo interno, infatti, potrai ammirare i capolavori di rinomati artisti, come Picasso, Van Gogh, Monet, Renoir e Modigliani. La seconda struttura si trova alla fine della Michigan Avenue e ospita una raccolta di più di duecento opere realizzate dagli anni del dopoguerra ad oggi. 

606 Trail

Il cuore della città viene attraversato da est a ovest dalla 606 Trail: una vecchia ferrovia sopraelevata completamente trasformata e convertita in un sentiero per pedoni e biciclette. Il percorso urbano è lungo più di 4 chilometri e potrai scegliere se percorrerlo tutto, oppure solo in parte. Avrai la possibilità di goderti una visuale insolita e una nuova prospettiva della metropoli, oltre che passeggiare indisturbato dalle auto e dai mezzi pubblici. Questo sentiero sarà un ottimo punto per scattare suggestive foto ricordo del tuo viaggio a Chicago. 

Field Museum of Natural History e Shedd Aquarium

Il Field Museum of Natural History (museo di storia naturale) fa parte del complesso panoramico Campus Museum, situato sulla riva del lago. Raccoglie una vasta quantità di reperti storici e un’importante collezione di resti di dinosauri, fra cui Sue, l’esemplare più grande e completo di tirannosauro che sia mai stato rinvenuto. Nello stesso complesso potrai trovare anche l’acquario di Chicago, Shedd Aquarium, il quale contiene più di 25mila animali e un’esposizione permanente di pesci d’acqua salata. 

Lincoln Park

L’area urbana del Lincoln Park è particolarmente famosa per la sua vasta offerta di bar e ristoranti alla moda in cui trascorrere le serate. Oltre ai locali, all’interno dell’omonimo parco potrai trovare il museo di storia naturale Peggy Notebaert Nature Museum, il giardino botanico Lincoln Park Conservatory e il Lincoln Park zoo. Entrambi ad accesso gratuito. Infine, la Lincoln Hall sarà il locale perfetto in cui passare una serata godendo di buon cibo e spettacoli teatrali e musicali live. 

Navy Pier

Una delle più famose attrazioni turistiche di Chicago è il Navy Pier. Negli anni Novanta, l’ex molo municipale è stato trasformato in una zona di divertimento e relax per cittadini e turisti. In questa lingua di terra che si estende per un chilometro sul Lago Michigan troverai un concentrato di attrazioni: a partire dalla grande ruota panoramica fino ad arrivare al Funhouse Maze. Qui potrai provare i cibi tipici locali, e visitare il Chicago Shakespeare Theater, un altro magnifico esempio dell’architettura della città.

I luoghi da non perdere

Diario di un viaggio a Chicago