Fuerteventura: accarezzati dal vento
La storica campionessa Naima Green diceva che, per fare surf, si ha bisogno solo di tre cose: “Un corpo, una tavola da surf e un’onda”. E di queste ultime, quando si parla di Fuerteventura, ce ne sono in abbondanza. Fuerteventura è un’isola accarezzata dal vento e, anche per questo, è una delle mete più ambite quando si parla di sport acquatici. Il surf e il windsurf sono, appunto, i più praticati. Le alte onde dell’Oceano Atlantico incontrano spiagge di sabbia dorata che brillano al sole come distese di gioielli preziosi. Un tesoro di alte onde e natura incontaminata, spettacolare, rigogliosa e selvaggia che aspetta solo di essere scoperta.
Un tour a Fuerteventura non è mai una semplice vacanza o una pausa dalla vita quotidiana: Fuerteventura è un’anima indomita capace di toccare anche i cuori più freddi e regalare emozioni indimenticabili a ogni passo. Fuerteventura sembra vivere a un ritmo tutto suo, in un tempo completamente diverso da quello del resto del mondo.
Fuerteventura è adrenalina e vento, ma anche romanticismo e quiete. I tanti volti di quest’isola dell’arcipelago delle Canarie possono incontrare i desideri di chiunque la visiti. Il più noto e amato è sicuramente quello delle grandi spiagge: dalle spettacolari dune di Corralejo a Morro Jable, passando per gli scorci di Playa De Jandia.
Come tutte le isole del mondo, anche Fuerteventura ha un forte legame con il mare. Lungo i suoi quasi 400 chilometri di costa si alternano e fondono cale e calette di ogni tipo, insenature segrete e spiagge enormi. Piccoli angoli di paradiso che si aprono su piscine salate a poca distanza da spiagge dorate e sfavillanti di feste e divertimenti, in un susseguirsi di feste mondane e luoghi selvaggi. Costoni di rocce e sentieri impervi, scogliere e baie misteriose: molte di queste sono la patria dei surfisti, alla costante ricerca dell’onda perfetta da cavalcare. Il modo in cui le pareti di pietra si affacciano sulle spiagge più isolate costruisce uno scenario quasi magico, che incanta chiunque.
Fuerteventura sembra nata per esaudire i gusti di ogni persona che cammini sulla sua terra; come un piccolo scrigno di segreti che cambiano volto a ogni passo. Quest’isola è un sogno a occhi aperti, una magnifica realtà in cui rifugiarsi per entrare a contatto con la propria natura segreta. Un viaggio organizzato a Fuerteventura è un incontro di anime e segreti, esperienze ed emozioni sullo sfondo di un panorama spettacolare. Lasciarsi incantare dalle sue bellezze ed esplorarle con un occhio curioso è il solo modo per conoscerla davvero.
Cosa vedere a Fuerteventura
Bisogna ricordare che l’arcipelago delle Canarie si trova a poca distanza dalle coste sudoccidentali dell’Africa e, precisamente, all’altezza del Sahara. Non è un caso, dunque, se molte delle sue isole presentano dei tratti in comune con questo deserto: spesso, infatti, i venti ne portano la sabbia. Le Dune di Corralejo si presentano come un piccolo, spettacolare deserto di sabbia dorata che affaccia direttamente sull’oceano. Una meta che lascia a bocca aperta per i colori brillanti e per il modo in cui Madre Natura si è sbizzarrita a creare i suoi scenari mozzafiato, degni di un quadro.
Gli amanti del surf, come già detto, amano Fuerteventura e le sue spiagge: una fra tutte, quelle che fanno parte della costa di Morro Jable. Si tratta di un’oasi protetta, selvatica e magnifica in ogni aspetto, dove ci si può immergere nella natura selvaggia e vivere una straordinaria avventura a contatto con la parte più autentica dell’isola. Morro Jable è la destinazione perfetta per il surf da onda, ma anche per chi vuole esplorare le coste circostanti a bordo di un kayak. Gli amanti dei panorami, invece, potranno ammirarne un affascinante faro che rischiara la notte.
All’estremità meridionale di Fuerteventura la terra si apre in una piccola e affascinante penisola dove l’oro delle spiagge sembra quasi sfumare nel bianco, e dove il mare diventa chiaro come il cristallo. La penisola di Jandia merita assolutamente una visita. Se vuoi godere della serenità e del silenzio che solo Fuerteventura può offrirti, cerca le meravigliose spiagge di Cofete, El Matorral o la stessa Playa de Jandia per rilassarti al cospetto di un paesaggio indimenticabile. Cullato dal suono del mare e dalle carezze del vento: ecco come descrivere il tuo attimo perfetto per un viaggio alla ricerca della pace.