Travel Designer
Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

America: viaggio on the road

02.06.2022
Indice

Le lunghe e isolate strade che si perdono nel deserto, il movimento beatnik, i parchi nazionali, le avventure, le persone: un viaggio on the road negli Stati Uniti è il sogno di ogni viaggiatore che si rispetti. Dall’incanto della magnifica Route 66, la più famosa delle strade americane, alle autostrade che attraversano i deserti della California e le sconfinate distese del Texas, gli Stati Uniti hanno moltissimo da offrire. Una buona organizzazione può aiutarti a vivere l’esperienza di viaggio che hai sempre sognato in tutta sicurezza. Ecco di seguito dei consigli utili per cominciare a pianificare il tuo viaggio.

Crea il tuo itinerario

Visitare l’America con un viaggio on the road può essere un’avventura straordinaria, ma ovviamente bisogna partire con la giusta preparazione. Se odi gli itinerari troppo rigidi non devi crearne uno, ma scegliere almeno le tappe principali e segnare in anticipo tutte le cose da fare e vedere nei dintorni può essere d’aiuto. È necessario partire avendo le idee chiare su cosa vedere e fare lungo il percorso, anche per farsi un’idea approssimativa del budget. Scegliere le tappe e i giorni in cui starci ti aiuterà anche a prenotare il tuo alloggio con il giusto anticipo: non sempre si trova qualcosa di libero all’ultimo minuto.

Datti il tempo per esplorare

Non sottovalutare le dimensioni degli Stati Uniti. Si può fare l'errore di partire dal presupposto che si possa fare un viaggio coast-to-coast in poco tempo, cosa che potrebbe impedirti di esplorare le città, i parchi nazionali e le principali attrazioni turistiche lungo il percorso. Un viaggio on the road in America può essere una fonte continua di sorprese, specialmente per le tante cose che si possono trovare lungo la strada. Qualche esempio? L’installazione permanente di Prada Marfa in Texas o quelle della Desert X nella Valle di Coachella, in California. La bellezza di un’avventura del genere sta anche nell’avere la libertà di fare qualche cambiamento, quindi non scegliere delle tempistiche troppo rigide.

Prenotare una macchina

Per un viaggio in America on the road ti servirà assolutamente una macchina e, per evitare problemi fin dalla partenza, bisogna informarsi sulle regole base del noleggio auto negli USA. L’età minima, ovviamente, è di 18 anni, ma alcune agenzie non affittano al di sotto dei 25 anni. Se viaggi da solo, iscriversi all’AAA (American Automobile Association) può essere un’ottima idea in caso ti serva assistenza. Una piccola precauzione: prima di partire controlla attentamente l’auto e scatta delle foto con il telefono, per evitare di essere ritenuto responsabile di danni preesistenti.