Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Viaggio in Nepal alla scoperta della Valle di Kathmandu

02.06.2022
Indice

Ai piedi dell’Himalaya, nel cuore del Nepal, sorge l’incantevole valle di Kathmandu. Questo meraviglioso complesso di città comprende la stessa Kathmandu e le città di Patan e Bhaktapur, fondate dall’antico popolo Newa. L’intera valle è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e protegge templi, maestosi palazzi e siti sacri per le religioni induiste e buddhiste, fra le più praticate nel paese. In Nepal la valle di Kathmandu è una tappa quasi obbligata e uno dei luoghi più belli che tu possa visitare. Ogni passo, strada e sentiero ti porterà in un posto diverso, unico e irripetibile, che resterà impresso nei tuoi ricordi per sempre.

Il trekking nella valle di Kathmandu è il modo migliore per scoprire, armato di zaino e buona volontà, tutto quello che c’è da sapere su questo paese delle meraviglie.

Kathmandu

Durbar Square è una delle mete più visitate e consigliate: è il centro della città, da cui potrai spostarti per scoprire, in pochi metri, la maggior parte dei palazzi antichi (“Durbar” significa proprio “palazzo”, facendo di questo posto la “piazza dei palazzi”).

Il palazzo reale, l’Hanuman Dhoka, è una meta da non perdere, così come i cortili e templi circostanti. Le stradine che si diramano dalla piazza portano a mercati, baracchini di street food e templi nascosti. Potrai passeggiare ammirando la struttura labirintica della città, immergerti nei suoi colori brillanti e i suoi profumi.

Lo Swayambunath, detto anche “Tempio delle Scimmie” per i primati che la abitano, è un luogo unico che non puoi assolutamente perderti.

Un altro luogo sacro da visitare è lo stupa di Boudhanath, uno dei templi più grandi al mondo che, con i suoi 36 metri di altezza, svetta sulla città. Da qui potrai ammirare un panorama indimenticabile.

Bhaktapur

Bhaktapur, la seconda città della valle di Kathmandu, è ricca di templi sacri e imponenti, al punto che è nota ai più come “città dei devoti”. La Galleria d’Arte Nazionale si rivelerà la meta ideale per scoprire di più sulle tradizioni del paese, mentre visitando la Porta d’Oro potrai ammirare delle intricate decorazioni di stile induista. Il palazzo dalle 55 finestre è una meta che non puoi perderti. I templi centenari di Nyatapola e Dattatreya sono i più imponenti e consigliati per storia e finissime decorazioni.

Ovviamente, per conoscere al meglio Bhaktapur non basta visitare i grandi e popolari palazzi; camminare per le stradine e vicoli stretti alla ricerca della parte più autentica del Nepal è un’esperienza che va fatta. A tal proposito potresti passeggiare per Pottery Square e ammirare gli artigiani nepalesi al lavoro sulle loro opere.

Patan

Patan è un’antica città reale dove potrai visitare e ammirare dei templi magnifici, come il Krishna Mandir e l’Hiranya Varna Mahabhihar.

Il tempio Krishna Mandir ha una storia molto particolare: fu costruito nella prima metà del Seicento da Siddhi Narasingh Malla, che sosteneva di aver sognato Krishna e Radha – una delle incarnazioni di Vishnu e della sua consorte – nell’atto di costruire il tempio proprio nel luogo in cui sorge oggi.

Splendido anche il Golden Temple, un antico tempio buddista coperto di lamine d’oro che le conferiscono un aspetto unico nel suo genere. Nel museo nazionale di Patan potrai vedere ciò che resta dell’antico palazzo del re Malla.

Patan è molto conosciuta anche per aver ospitato dei set cinematografici; il più recente è quello del cinecomic Doctor Strange. Patan è famosa anche per la grande produzione di sari Patola, che rappresentano uno dei più raffinati tessuti fatti a mano del mondo. Un materiale di squisita fattura, che sembra finissimo al tatto. Una città eclettica e ricca di cose da vedere, dunque, che ti daranno modo di scoprire un lato autentico e tradizionale della Valle di Kathmandu.