Turisanda
10 piatti tipici del Giappone
08.09.2021

Il Giappone è una terra di meraviglie e scoperte, da visitare ed esplorare giorno dopo giorno. La sua saporita cucina tradizionale è molto amata ed esportata in tutto il mondo, ma non ci sarà nulla di meglio delle prelibatezze cucinate con gli ingredienti locali. Partite alla scoperta dei sapori più intensi e ricercati al mondo. Se vi chiedete cosa mangiare in Giappone, questo è l’articolo che fa per voi!

Takoyaki

Queste gustose palline di pastella e polipo sono una vera e propria delizia dello street food giapponese, da gustare ben calde. Croccanti fuori e cremose all’interno, sono una delle specialità più famose del Giappone e amatissimi da chiunque le assaggi. Una vera delizia!

Okonomiyaki

Questa gustosa piadina a base di uova, farina e cavolo viene cotta al momento e si può accompagnare ben calda con qualunque cosa: verdure, carne pesce, formaggi… date sfogo alla vostra fantasia!

Ramen

Un piatto famosissimo anche in Europa a base di zuppa e noodles, ma il corrispettivo tradizionale non ha paragoni con qualsiasi cosa possiate aver provato in passato. Si può condire in ogni modo possibile, e va gustato ben caldo!

Sushi

Il piatto più famoso e sdoganato in occidente non teme confronti con l’originale: gli ingredienti locali si fondono in un modo unico e gustoso, e si rivelerà un’esperienza davvero unica! Non esistono tante varianti come in Europa: gli occidentali, infatti, hanno creato molte ricette diverse e distanti da quelle previste. Lasciatevi tentare dal sapore autentico del Giappone!

Carne Wagyu

La carne Wagyu è il famoso manzo giapponese; molti conoscono il manzo Kobe, che è la sua variante più pregiata e famosa, ma la Wagyu è molto usata e popolare dai ristoranti locali. Si può gustare alla griglia, alla piastra o marinata in modi gustosi. Una prelibatezza!

Yakisoba

Un piatto composto da soba (pasta a base di grano saraceno) saltata in padella con verdure, insaporita da salsine varie e scaglie di pesce essiccato. Ottima da gustare al ristorante o per strada, come fanno i cittadini!

Unadon

Anguilla marinata e cotta alla griglia, servita con riso o taglioni in brodo. Ha un sapore pungente e intenso, da assaggiare assolutamente. È delizioso!

Yakitori

Gustosissimi spiedini di pollo da accompagnare a tante salse diverse. Se ne trovano in molti ristoranti ma il modo migliore è sempre in piedi, nella tradizione dello street food!

Tempura

La tipica frittura giapponese è molto asciutta, croccante e leggera, saporita e da gustare a ogni pasto. Una vera leccornia!

Katsudon

Questo maiale impanato e fritto in modo gustoso e leggero, tagliato a striscioline e servito con riso, è un piatto tipico i cui ingredienti variano a seconda della zona in cui lo ordinerete. In ogni caso, il sapore è assicurato!

Esplora
Giappone
Il Giappone ama i contrasti e li trasforma in equilibrio.
Giappone
Un paese che trascende ogni immaginazione e ci sorprende con la sua armonia di contrasti: ci stordisce con il ritmo frenetico delle sue metropoli e ci avvolge nel silenzio dei suoi meravigliosi giardini.