Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

In viaggio a Miami con Hemingway e Will Smith

05.09.2021
Indice

Sono tante le musiche cool, le serie tv cult e i libri che hanno segnato un epoca e descritto le tante facce di Miami. Parlare del nostro viaggio a Miami ci dà la possibilità di condividere alcune delle emozioni provate durante l'incontro con questa città frenetica e straordinaria. Sensazioni che proviamo a trasmettervi anche attraverso la musica, i libri e i film che hanno contribuito a rendere Miami famosa nel mondo.

Sonny e Rico

Impossibile non cominciare dal serial che meglio di ogni altro film o romanzo, ha raccontato la città, svelandone i segreti. Parliamo di Miami Vice che, prodotta nella seconda metà degli anni '80, è diventata una serie cult fra quelle poliziesche, prendendo il testimone dell'altrettanto celebre Starsky e Hutch. Come dimenticare i due detective sotto copertura Sonny e Rico, interpretati da Don Johnson e Philip Michael Thomas, e le scorribande tra lusso, feste e inseguimenti su auto supersportive nella notturna downtown? Miami Vice è anche un film, ispirato alla serie, girato nel 2005 da Michael Mann e interpretato da Colin Farrell e Jamie Foxx.

Cult e colonne sonore

C'è un'altra serie però, balzata agli onori della cronaca per essere, attualmente, la più vista in assoluto a livello mondiale. Si tratta di CSI Miami, che racconta le indagini della polizia scientifica di Miami e i tentativi, sotto la guida del capo laboratorio di criminologia Horatio Caine, interpretato da David Caruso, di catturare gli autori di efferati delitti. Sia Miami Vice che CSI Miami, sebbene prodotti a distanza di vent'anni l'una dall'altra, sono due perfetti esempi di come il successo delle serie tv può andare di pari passo con quello delle relative colonne sonore. E se negli anni '80 sullo sfondo delle avventure di Sonny e Rico trionfava la musica elettronica di Jan Hammer e di pop star del calibro di Tina Turner e Phil Collins, nel 2000 a firmare la sigla di CSI sono nientemeno che i mitici The Who.

Bienvenido a Miami

La colonna sonora del nostro viaggio a Miami però è un altra, più scanzonata, al passo con i tempi e festaiola. E' firmata da Will Smith, che nella sua carriera di attore ha trovato anche il modo di avere un successo clamoroso come cantante, con un pezzo e un video (firmato da Wayne Isham) che sanno raccontare splendidamente la Miami dei nostri giorni: Welcome to Miami. Dalle ambientazioni festose e scatenate del video di Will Smith ai locali più cool di Miami il passo è breve. Bardot e Mansion sono solo alcuni dei nomi di luoghi di tendenza in cui le nuove leve del panorama musicale indipendente intrattengono turisti e pubblico locale. Non vi resta che scegliere quale sarà la colonna sonora del vostro viaggio a Miami: Blues, Folk, dj set e Disco, indie Rock e tanto altro ancora.