Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Tappe imperdibili di una vacanza in Giordania

23.09.2021
Indice

Rosa, rosso, lilla e poi ancora rosa. Le sfumature del paesaggio ci accompagnano durante la traversata che ci conduce alla capitale Amman, la base ideale per una vacanza in Giordania. Siamo partiti da Amman, abbiamo percorso le strade intatte di Jerash, ammirato i mosaici di Masada e ci siamo persi nel magico panorama del Monte Nebo: scopri con noi la Giordania più antica e affascinante.

Partenza da Amman

Amman è una città piena di vita, dove la parte più popolare, una concentrazione impressionante di casette a uno - due piani, si distingue da quella più elegante della periferia, dove si passeggia in eleganti viali, palazzi e negozi alla moda. Dopo aver preso alloggio nel nostro piccolo hotel, andiamo a piedi in centro, seguendo l'itinerario suggerito dalla guida da cui abbiamo preso spunti per gli itinerari della nostra vacanza in Giordania. Raggiungiamo presto il suo cuore antichissimo, ovvero la Cittadella, dove si trova tutto ciò che resta di quel che costruirono, in epoche successive, romani, bizantini e musulmani.

L'anfiteatro romano che lascia a bocca aperta

Recentemente restaurato, ha un'acustica straordinaria e ci appare enorme, un tempo in effetti in grado di accogliere più di seimila spettatori! Si trova proprio sotto l'acropoli che domina la città bassa e ci offre una vista meravigliosa sulle diciannove colline che la circondano. Ma la zona più tipica di Amman rimane quella del mercato cittadino, un'esplosione di colore e folklore, dove i venditori ci assordano allegramente per venderci la loro frutta, strepitosa per aspetto e sapore.

Jerash, magica e intatta

Amman è il punto di partenza perfetto per le escursioni che abbiamo programmato per questa vacanza. In Giordania si trova Jerash, che raggiungiamo dopo un viaggio di 51 km a nord e dove viviamo un viaggio a ritroso nel tempo. Il fascino di Jarash ci conquista perché nelle sue strade, strutture, teatri e templi perfettamente conservati la vita antica sembra essersi appena fermata, permettendoci di ammirare l'aspetto intatto di una città che fu fra le più ricche ed eleganti del suo tempo. Entriamo nel suo cuore antico dopo aver percorso il cardo maximus, una lunghissima strada circondata da colonne che mostra ancora i segni dei carri. Ci porta fino alla piazza ovale del foro, che ci accoglie come doveva accogliere i suoi antichi abitanti, racchiusa dalle 56 colonne ioniche. Da qui proseguiamo sulla scalinata che ci porta al Tempio di Zeus, ci voltiamo e scopriamo lo spettacolo della piazza antica più famosa del medioriente vista dall'alto.