Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Scivolando sulle dune

07.09.2021
Indice

Fra mare cristallino e sabbia finissima, bianca e accogliente, Cumbuco è la quintessenza del relax. La destinazione ideale dove potersi dedicare agli sport preferiti oppure al benessere del proprio corpo. Cumbuco sa essere magica come un samba, sofisticata come la bossanova e accogliente come un abbraccio; per questo fa sentire ogni viaggiatore a proprio agio.

La patria del kitesurf

L'area di Cumbuco si trova a 27 km da Fortaleza, nella città metropolitana di Caucaia, ed è costituita da una lunga striscia di sabbia bianca, costellata di alte dune e laghi che sorgono in prossimità della costa. Il suo mare caldo e le spiagge di sabbia candida sono un'attrazione irresistibile per chi desidera delle vacanze all'insegna del relax e della vita di mare. Non di meno, Cumbuco è amata da chi pratica gli sport acquatici, per le sue ideali condizioni atmosferiche. La spiaggia di Cumbuco Beach è a due passi ed un vero paradiso per gli appassionati di surf e kitesurf, dato che gli alisei spirano alla velocità perfetta per quasi tutto il giorno, almeno dieci mesi all’anno. Si tratta, quindi, di una delle mete perfette in particolar modo per chi pratica il kite.

Scivolando sulla sabbia

Non c’è niente di più elettrizzante di lasciarsi scivolare sulle altissime dune di Cumbuco sopra una semplice tavola di legno da sandboard. Per i brasiliani è un vero e proprio sport e si chiama Skibunda o Esquibunda. Il termine della corsa è molto spesso un tuffo in un mare trasparente ed invitante. Letteralmente, il nome significa ‘sci-sedere’, ed è la descrizione più immediata che si può dare ad una partica davvero divertente, amata da chiunque l’abbia provata, sportivi e non. L’importante è non avere le vertigini dato che le dune sono piuttosto alte e a strapiombo sul mare, sulle lagune che si sono formate fra la terraferma e la costa, o sui laghi. Purtroppo non ci sono impianti di risalita, come da noi sulle Alpi, e quindi per provare una grandissima emozione di pochi minuti bisogna darsi da fare e conquistare a piedi la vetta delle dune più alte. Se lo skibunda è comunque adatto a tutti gli adulti, solo i più sportivi e coraggiosi si dedicano alla sua variante estrema, l’aerobunda, che prevede di lanciarsi a forte velocità – su di un seggiolino attaccato ad una carrucola – lungo un percorso che dalle alte dune arriva direttamente in acqua. Meno caratteristico dello skibunda, ma sicuramente più adrenalinico, l’aerobunda è praticato dagli sportivi più esperti in cerca di forti emozioni.

I laghi, subito dietro il mare

Chi fosse totalmente appagato dal mare e fosse alla ricerca di ulteriori luoghi indimenticabili da vedere, ma soprattutto da vivere, a Cumbuco non ha che l'imbarazzo della scelta. A poca distanza dall'Eden Village si trovano tre grandi laghi: il Lagao Banana, dove si praticano sport nautici a motore, il Lagao Cauípe, che confluisce nel mare, punto di incontro di kite e windsurfer, e il Lagoa Parnamirim, circondato da splendide dune dove appunto si pratica lo skibunda e l’aerobunda. La cornice naturalistica che circonda questi tre laghi è la medesima ed è frutto dell’azione combinata degli elementi. L’entroterra brasiliano incontra il mare e dà vita a paesaggi incantevoli fatti di sabbia, dune altissime e grandi specchi d’acqua dai colori straordinari, dove tuffarsi e fare sport è un’emozione straordinaria. E dopo una giornata di sport, alla sera – fra laghi, mare, dune e palme –, quando l’orizzonte si tinge di rosso e arancione, non c’è niente di meglio che assaporare una caipirinha – il cocktail brasiliano per eccellenza, reso inimitabile per il gusto intenso della cachaça e soprattutto del lime – o, in alternativa, una caipiroska alla frutta, dal sapore intensamente tropicale.