Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Stati Uniti: viaggio nella West Coast

21.09.2021
Indice

Per riassumere il senso e il fascino di un viaggio negli Stati Uniti della West Coast scegliamo la parola cult. Cult come le canzoni di Bob Dylan & The Band, la rivoluzione della beat generation, i versi di Allen Ginsberg o lo skyline di San Francisco. Suoni, immagini e parole che hanno segnato un'epoca e accomunato milioni di persone, cambiando le regole e i costumi della societa', americana e non solo. Ecco perche' vogliamo condividere qualche piccolo spunto, e le sensazioni che la California ci ha saputo trasmettere, anche attraverso gli occhi di alcuni straordinari artisti. Poeti, scrittori e musicisti grazie ai quali abbiamo capito che in un viaggio negli Stati Uniti la tappa Golden State non puo' mancare.

Generazione beat

Il primo dei nostri compagni di viaggio e' Jack Kerouac, lo scrittore che tra i primi anni '50 e la fine dei '60 segno' la letteratura americana con alcune pietre miliari. A partire da On the road, considerato il manifesto del movimento culturale americano beat generation, continuando con I sotterranei, in cui Kerouac racconta la storia d'amore tra un uomo e una donna in una San Francisco hippy e sregolata, regno degli eccessi e della vita notturna. Un libro importante anche dal punto di vista dello stile letterario, in cui la trama si sviluppa attraverso il flusso di coscienza della voce narrante. Se andate a San Francisco non perdetevi la strada intitolata a Jack Kerouac, tra Chinatown e Columbus Avenue, dove tra librerie, cafe' e reading corner si respira ancora oggi l'atmosfera beat.

Meravigliosa musica dell'ovest

Da Kerouac a un altro importante esponente della beat generation, il poeta Allen Ginsberg, che grazie alla raccolta di testi Primi blues e ai temi culturali, politici e sociali in essa affrontati, ci da' la possibilita' di introdurre la colonna sonora del nostro viaggio negli Stati Uniti della West Coast: Bob Dylan. Considerato una delle figure piu' importanti del nostro secolo dal punto di vista artistico e musicale, il cantautore americano e' da sempre uno dei simboli della rivoluzione culturale statunitense degli anni '60. La forza dei testi di Dylan e i temi affrontati, lo accomunano agli esponenti della beat generation, con i quali collaboro' in diverse occasioni. La sua musica, che affonda le radici nel folk, nei traditional e nel blues di New Orleans, e' diretta, immediata, spontaneamente vicina a chi la ascolta. Ma non e' solo Bob Dylan a brillare nel cielo della West Coast music. Questo genere musicale, che nasce all'inizio degli anni '70 proprio a San Francisco, come musica di protesta in seguito alla Guerra del Vietnam, vede tra i suoi esponenti gruppi come gli Eagles e gli America, e colossi del rock-folk come Neil Young. A proposito di blues e di folk, se siete a San Francisco non perdetevi il San Francisco Blues Festival, mentre se decidete di visitare la baia di Monterey, due ore piu' a sud, vi aspetta lo Spirit West Coast Festival, che si svolge ogni anno all'interno della Laguna Seca Recreation Area.

San Francisco e le sue pellicole

San Francisco e la costa ovest non sono solo la culla della beat generation e della West Coast music. Bay City e' stata la location di serie televisive e film cult dagli anni '70 a oggi. Ne abbiamo scelti alcuni, in ordine cronologico, tra i piu' memorabili, in particolare dal punto di vista della fotografia e delle ambientazioni. Una Ford Grand Torino bianca e rossa del '72, giacche di pelle e capigliature cotonate vi dicono niente? Sono alcuni degli ingredienti della serie televisiva Starsky &Hutch, la mitica coppia di poliziotti che ha reso famose le strade di San Francisco grazie a scorribande e inseguimenti spericolati. Nel 1986 il regista John Carpenter dirige Kurt Russell (il camionista sbruffone Jack Burton) nel cult movie Grosso guaio a Chinatown, creando una miscela esplosiva tra commedia, arti marziali ed effetti speciali. Piu' recenti, invece, due film conosciuti sia per i contenuti del messaggio che trasmettono, sia per le ambientazioni. Una splendida San Francisco di cui vengono fotografati con maestrìa scorci insoliti, particolari e panoramiche che ne svelano tutta la bellezza. Il primo e' la commedia del 1994, Mrs Doubtfire, con il solito, istrionico Robin Williams. Il secondo, del 2006, e' La ricerca della felicita', con Will e Jaden Smith. Chissa' se dopo averli visti vi verra' voglia di organizzare il vostro viaggio negli Stati Uniti? Noi crediamo di si'...