È sempre tempo di Dubai.
Divenuta da più di un decennio meta ambitissima per relax, shopping e soggiorni mare di lusso, Dubai è la città simbolo di vacanze all’insegna del divertimento cosmopolita nel mondo Arabo.
Opere architettoniche che sfidano ogni record si ergono accanto a quartieri tradizionali, mentre al largo del litorale compaiono isole interamente costruite dall'uomo.
Innumerevoli e imperdibili le escursioni che Turisanda offre per farti vivere le attrazioni di Dubai. Dallo spettacolo teatrale La Perle by Dragone per una serata indimenticabile al tour alla scoperta del volto futuristico e di quello storico della città che termina con la salita al 124° piano del Burj Khalifa . E ancora dall’adrenalinico safari tra le dune del deserto – che si conclude, sulla scia della tradizione, con una cena in un tipico campo tendato dopo una passeggiata in cammello – alla crociera a bordo del tradizionale dhow in legno, in un costante intreccio di modernità e tradizione.
Diario di un viaggio a Dubai
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
I cittadini italiani devono presentare: passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi dalla data di arrivo nel Paese Il visto di ingresso viene posto gratuitamente all'arrivo per soggiorni sino a 30 giorni. È rinnovabile per altri 30 giorni a pagamento. I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
La valuta ufficiale di Dubai è il Dirham (AED). È richiesta comunemente dagli hotel al momento del check-in a garanzia di eventuali extra. In assenza di una carta gli hotel potrebbero richiedere un deposito in contanti.
La differenza è tre ore in più rispetto all'Italia, due ore in più quando è in vigore l'ora legale.
La lingua ufficiale è l'arabo. Negli hotel e nei negozi, il personale generalmente parla inglese.
La corrente elettrica è di 240 volt e le prese di corrente sono di tipo inglese/americano. Si consiglia di munirsi di adattatore universale.
Le mance non sono obbligatorie, ma gradite ovunque.
Consigliamo un abbigliamento informale e leggero, con qualche capo più pesante per ripararsi dall’aria condizionata. I ristoranti di alcuni alberghi richiedono un abbigliamento più formale soprattutto la sera.
L’uso e l’importazione di sigarette elettroniche e dei relativi liquidi di ricarica è strettamente limitato e la vendita di tali articoli rimane tuttora vietata nel Paese. Per evitare d’incorrere in problemi con le Autorità locali a causa di una legislazione non ancora molto chiara su questi prodotti, si sconsiglia di portare con sé tali articoli.
È in vigore una tassa di soggiorno che verrà riscossa in loco tutti gli ospiti che soggiornano in una struttura turistica. Varia in base alla tipologia di struttura prescelta ed è compresa indicativamente tra 10 AED per le strutture 3 stelle, 15 AED per i 4 stelle e i 20 AED per i 5 stelle. Viene inserita in fase di check out e applicata per camera e per notte.
Gli Emirati sono un paese mussulmano dove i valori religiosi islamici investono molti aspetti della vita quotidiana e tradizionale. Il Ramadan è la principale festività religiosa che si svolge in base al calendario lunare per circa un mese ogni anno. Durante questo periodo potrebbero esservi variazioni operative per le escursioni ed una limitazione di alcuni servizi in hotel.
In collaborazione con Dubai Economy & Tourism: