Turisanda
Il respiro della libertà
05.09.2021

Viaggiare in Australia è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. Sesto paese al mondo per estensione e comprendente il 90% dell’Oceania, vanta ben 19 siti dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, tra cui alcune delle più antiche foreste pluviali del pianeta e circa un terzo delle aree marine protette al mondo

 

 

Avventure a contatto con la natura

L’Australia è ampia circa 30 volte l’Italia, ma con un terzo degli abitanti, i quali si concentrano per la quasi totalità nelle metropoli della costa orientale: si può facilmente immaginare che cosa significhi attraversare enormi spazi quasi disabitati: se si vuole vivere una vera e propria avventura a contatto con la natura, questa è la destinazione che vi regalerà le atmosfere più indimenticabili. Ma dove dare inizio a questa avventura? Percorrendo le sconfinate distese in fuoristrada? Perdendosi nelle giungle? Nuotando negli incontaminati ambienti marini in compagnia di pesci variopinti? Cominciamo per gradi.      

Le grandi città

La capitale dell’Australia è Canberra, ma è la grande e vivacissima Sidney, la città più antica d’Australia, il centro economico e culturale del Paese. Ricca di edifici storici, chiese, musei, gallerie d’arte, parchi e zone verdi, è una metropoli accogliente e piacevolissima da visitare. Incastonata come un gioiello in un’ansa, vi affascinerà con la sua lucentezza. Fate una passeggiata lungo la baia e visitate la Opera House, poi proseguite fino all’immenso parco botanico; tra le spiagge non perdetevi Bondi beach, la spiaggia dei surfisti, e Manly beach, con le due baie collegate da un viale. Fuori dai grandi centri abitati, montagna, oceano e foresta pluviale. L’Outback australiano, con i suoi scenari mozzafiato (è il caso finalmente di usare la parola), rispecchia l’essenza profonda del Paese, con quelle distanze che sembrano infinite, tra ranch e ferrovie, catene montuose, tramonti e gole, dove rivivono i racconti di rangers, pionieri e aviatori.

Distese sconfinate, parchi, panorami grandiosi

Nel Territorio del Nord, all’interno del Parco nazionale Uluru Kata Tjuta, sorge uno dei simboli dell’Australia. Uluru, noto anche come Ayers Rock, è una stupefacente formazione rocciosa visibile a chilometri di distanza, dall’intensa colorazione che muta dal rosso, all’ocra, al bronzo, al violetto secondo le stagioni e l’ora della giornata. Nome indigeno che identifica il complesso roccioso, Uluru è un luogo mistico, sacro alle popolazioni aborigene e al centro di antiche tradizioni e leggende ancestrali.

A circa 300 km a nord est, sulla catena montuosa dei George Gill Ranges, si estende Kings Canyon, una imponente fenditura profonda 270 metri. Il Watarrka National Park, che prende il nome di una pianta autoctona, è abitato dalla popolazione dei Luritja ed è tutelato come patrimonio ambientale e culturale. Dall’orlo del canyon si ammirano panorami grandiosi, mentre scendendo attraverso il Garden of Eden nelle profondità, si incontrano specchi d’acqua e una vegetazione lussureggiante. La costa è una distesa incontaminata dove le barriere coralline sfiorano i litorali e la terra rossa dell’interno lascia spazio a un’infinita gamma di sfumature. Nella Grande Barriera Corallina nel Queensland potrete ammirare una miriade di piccoli pesci colorati.  

Il paradiso dei surfisti

L’Australia è anche il paradiso dei surfisti: qui si infrangono le onde più belle del mondo, dalla Surf Coast nel Victoria fino a Margaret River nell’Australia Occidentale. Un territorio davvero inesauribile di risorse, per non parlare della ricchezza culturale. L’Australia aborigena ha una storia che risale ad almeno 50.000 anni fa ed è uno dei luoghi con maggiore varietà linguistica al mondo, si parlano più di 250 lingue e 650 dialetti. Qui potremo scoprire usi e tradizioni di popoli che si esprimono attraverso l’arte, i racconti, le danze, la musica. Attraversando il paese e godendo non solo delle mete, ma di ogni singolo istante del viaggio, riuscirete a conoscere veramente lo spirito dell’Australia.

Esplora
Australia
Viaggio in Australia, la terra del “Down Under”. Lontana, isolata e a testa in giù.
Australia
Paesaggi di straordinaria bellezza circondati da maestosi oceani che hanno contribuito a isolarli e quindi a preservarli: ecco cosa ti aspetta in Australia!