Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Avventura namibiana

15.09.2021
Indice

La Namibia è la Nazione degli antichi boscimani e delle donne Himba, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, al pari di leoni, elefanti e giraffe che da sempre vivono indisturbati in questi territori.
Il Deserto del Namib è un mare di sabbia e dune fra i più avventurosi al mondo! In questo angolo del continente africano vivono popolazioni di nomadi e pastori che non hanno mai conosciuto la tecnologia.

Un pizzico di Germania nel cuore dell’Africa

La città di Windhoek, capitale della Namibia, è il principale centro commerciale del paese. La porta d’ingresso per comprendere lo stile di vita namibiano e la storia nazionale. Città antica, di origini tribali, fu completamente ricostruita alla fine dell’Ottocento dai tedeschi, che colonizzarono la Namibia, con architetture art nouveau e palazzine liberty dall’inedito tocco bavarese. Il contrasto fra lo stile europeo delle zone storiche, i palazzi moderni e i mercati è davvero suggestivo.

Sapori europei

Molte delle abitudini introdotte dai colonizzatori sono sopravvissute sino ad oggi, spesso immutate. Non è difficile, quindi, imbattersi nella gastronomia tipica tedesca, con tanto di wurstel, sacher torte, strudel e quant’altro. La birra lager namibiana è una delle eredità lasciate dai tedeschi, prodotta con la stessa cura. La cucina offre il suo meglio nel brai: carni, pesci e verdure grigliate da accompagnare con gli omajavo (funghi) o i nabas, la varietà locale di tartufi.

Il Deserto del Namib

Da Windhoek si parte alla volta del deserto del Namib, dove inizia l’avventura tra le dune. Da non perdere:

  • Sossusvlei, la località più famosa del Parco nazionale di Namib-Naukluft e dell’intero Paese. Il paesaggio è caratterizzato da imponenti dune di sabbia, alcune delle quali superano i 200 m di altezza. I colori spaziano dall’arancione al rosa. Sulle dune più grandi – ad esempio sulla cosiddetta Big Daddy, alta 380 m - crescono piccoli arbusti ed una rada vegetazione. Con qualche piccolo sforzo (e molta sabbia nelle scarpe) si raggiunge la cima della duna per camminare lungo la cresta, sedersi e scorgere l’orizzonte rosso.
  • Deadvlei, una depressione di sabbia bianca. Il suo paesaggio lunare interrotto solo dagli alberi di acacia pietrificati è uno fra i più amati dai fotografi.
  • Il canyon di Sesriem è un’autentica meraviglia naturale scavata dal fiume Tsauchab (ormai quasi secco) in oltre quindici milioni di anni.