Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Cosa vedere e cosa fare a Città del Messico

13.03.2024
Indice

Se stai organizzando un viaggio in Messico, non potrai perderti la sua capitale e il suo patrimonio storico: ti ammalierà all’istante! Città del Messico sorge nella Valle dell'Anáhuac, a un’altitudine di oltre 2.200 metri, ed è circondata da imponenti catene montuose. I due maestosi vulcani di Popocatépetl e Iztaccihuatl la dominano in lontananza e ti lasceranno a bocca aperta! Se ti stai chiedendo cosa visitare a Città del Messico, non avrai che l’imbarazzo della scelta tra le varie meraviglie che offre la capitale. Dalla maestosa Piazza della Costituzione (nota anche con il nome di “Zócalo”), vero e proprio fulcro della vita quotidiana della città, allo splendido Palazzo Nazionale e al Templo Mayor, passando per la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe e l’incantevole parco archeologico di Teotihuacán: tutto ti permetterò di immergerti in un’atmosfera incantevole e ti farà fare un tuffo nel passato di questo Paese inimitabile. Scopri cosa vedere a Città del Messico in 3 giorni: preparati a partire con Turisanda per un tour del Centro America ricco di emozioni e ricordi indelebili. Continua a leggere!

Città del Messico, cosa visitare? Lo Zòcalo

Lo Zócalo – altrimenti noto come la “Plaza de la Constitución”, Piazza della Costituzione – è il cuore pulsante di Città del Messico. Fu costruita dopo la conquista di Tenochtitlan, la storica metropoli azteca su cui poggia, ed è ancora oggi una delle piazze più grandi del mondo. Lo Zócalo è perfetto per scoprire tre dei luoghi da non perdere assolutamente in città: il Palazzo Nazionale, la Cattedrale Metropolitana e il Tempio Mayor. L’immenso Palazzo Nazionale è la residenza ufficiale del Presidente del Paese, e la sua lunghissima facciata si contraddistingue per la pietra rossa con cui è stata costruita. Il palazzo vanta sale bellissime, disposte intorno ai suoi cortili, alcuni dei quali accessibili ai visitatori: da non perdere il Cortile Grande, con i suoi affreschi che narrano la storia del Paese. All’interno del palazzo, sulle mura dello scalone principale, si trova il gigantesco murale “Storia del Messico” di Diego Rivera. La Cattedrale Metropolitana, invece, è una delle chiese più antiche e più grandi dell’emisfero occidentale: pensa che fu costruita, in parte, su un antico tempio azteco. Infine, fra le cose da fare a Città del Messico non può mancare una visita al Templo Mayor, che ospita i resti del Grande Tempio di Tenochtitlán. Sarà stupendo ammirarlo da vicino!

Bosque de Chapultepec e Casa Azul, tra le cose da vedere a Città del Messico

Il Bosque de Chapultepec è il parco più famoso – e il più grande – di Città del Messico. È noto per i suoi laghi, le strutture sportive, il giardino botanico e i musei. Tra questi, il Museo Nazionale di Storia ospita una notevole collezione di materiale precolombiano e riproduzioni di antichi manoscritti. Nel Museo Nazionale di Antropologia potrai ammirare reperti di straordinario valore storico come, ad esempio, un imponente calendario solare azteco. Per scoprire una pagina di storia più recente del Paese, invece, potrai andare alla ricerca della Casa Azzurra di Frida Kahlo. Si trova nel quartiere di Coyoacán, uno dei più antichi e pittoreschi della capitale. Con le sue pareti blu cobalto e le straordinarie opere d’arte, la casa-museo di Frida Kahlo è una tappa da non perdere. Tra le altre cose da vedere a Città del Messico c’è il Palazzo delle Belle Arti, un imponente edificio in marmo in uno stile che si divide tra l’Art Nouveau e l’Art Déco, progettato dall’italiano Adamo Boari. Oggi ospita una sala concerti e un teatro dell’opera, ma la potrai visitare anche per contemplare i murales di artisti come Diego Rivera e José Clemente. La Basilica di Nostra Signora di Guadalupe è un’altra meta che non può mancare nel corso del tuo viaggio.

Cosa vedere a Città del Messico in tre giorni? Il parco di Teotihuacán

A poca distanza dal centro di Città del Messico si trova il parco di Teotihuacán, che ospita il più grande sito archeologico della Mesoamerica rinvenuto fino a oggi. Questa antica città, fondata intorno al 200 a.C., fu una delle più grandi del mondo precolombiano, conosciuta per le sue imponenti piramidi e le strade maestose. Il suo nome in lingua nahuatl significa "luogo dove gli uomini diventano dei" e riflette la sua importanza religiosa e culturale. Le due principali attrazioni sono la Piramide del Sole, la terza più grande del mondo, e la Piramide della Luna, entrambe simboli della potenza e della grandezza di Teotihuacán. Oltre alle piramidi, il sito comprende numerose strutture residenziali, palazzi e piattaforme cerimoniali che offrono uno sguardo affascinante sulla vita e sulla cultura degli antichi abitanti della regione. Inoltre, il sito è circondato da paesaggi mozzafiato, con viste panoramiche sulle montagne circostanti e sulla vasta pianura che si estende fino all'orizzonte. Se stai organizzando un viaggio di nozze in Messico e vuoi stupire la tua dolce metà, una visita a Teotihuacán è un'esperienza unica che ti scalderà il cuore e ti farà vivere le emozioni più indescrivibili!