Travel Designer
Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Cuzco, Perù: guida alla capitale dell'impero del Sole

11.08.2022
Indice

La capitale dell’Impero Inca, Cuzco, si trova in Perù ed è una delle mete più belle che tu possa sognare di visitare nel tuo viaggio alla scoperta di un passato remoto e affascinante. Qui potrai scoprire fasti e bellezze della passata civiltà Inca, tuttora una delle più misteriose e studiate al mondo. L’arte complessa che decora gli alti palazzi e la natura rigogliosa che li circonda creano un misto di fascinazione e reverenza. Un viaggio archeologico zaino in spalla alla scoperta di queste bellezze storiche può aiutarti a scoprire i fasti di una civiltà perduta ma sempre molto amata, indimenticata e studiata. Il Perù, inoltre, è un paese ricco di bellezze naturali e urbane da visitare, e si rivelerà la meta ideale per un’avventura unica. Dalla bella Lima al Canyon del Colca, dalla città bianca di Arequipa all’Isola di Amantani, dalle Montagne Arcobaleno alla stessa Cuzco, all’imponente Machu Picchu: questo paese offre dei veri e propri tesori, che non puoi lasciarti sfuggire. Ecco qualche consiglio su cosa vedere in Perù, viaggiando alla scoperta della civiltà Inca.

Lima

Lima, la capitale, è una città incantevole, che non può mancare nel tuo itinerario alla scoperta del Perù. Qui potrai ammirare bellezze come Plaza de Armas, il Monastero di San Francisco e la bella Cattedrale di Lima, il palazzo del governo e quello del comune, le rovine Huaca Pucllana e il lungomare Malecòn, famoso e amato in tutto il mondo. La “città bianca” di Arequipa ti sorprenderà per la bellezza dei paesaggi e per la quantità di attrazioni da visitare. Qui potrai trovare belle piazze, cattedrali, mercati tipici dove immergerti nella cultura e nella vita quotidiana del Perù. Visitate anche il Museo di Santuarios Andinos dove, fra le altre cose, potrai visitare la famosa mummia di Juanita, una mummia ritrovata fra i ghiacci. Nell’allegra e tipica cittadina di Chivay potrai trovare acque termali che creano un panorama naturale molto affascinante; inoltre, qui potrai visitare i mercati tipici della zona, dove scoprire prodotti artigianali unici, come i prodotti tessili di alpaca.

Titicaca

Ci sono delle bellezze naturali tutte da visitare come, ad esempio, il lago navigabile di Titicaca, il più alto al mondo. L’isola Amantanì è una delle più amate e visitate di tutto il lago; qui potrai avere uno scampolo dello stile di vita più autentico di questo paese, grazie anche al fatto che qui non ci sono auto, né alberghi o elettricità. Sull’isola ci sono delle affascinanti rovine pre-ispaniche e due cime principali, il Pachatata e Pachamama, rispettivamente “Padre Terra” e “Madre Terra”, che rendono il panorama ancora più suggestivo.

Cuzco

È Cuzco, l’antica capitale degli Inca, la vera perla da visitare perché il tuo viaggio culmini nella bellezza più autentica. La valle sacra degli Incas ti regalerà un panorama straordinario, unico al mondo, dove potrai ammirare gli splendidi resti di questa civiltà così affascinante fondersi con la natura verdeggiante. Il Machu Picchu, all’interno della valle, si può tradurre letteralmente come “vecchia montagna” ed è considerato una delle sette meraviglie del mondo moderno. Dopo gli scavi di Pompei, è il sito archeologico più grande del mondo. Non potrai fare altro che ammirare a bocca aperta le meraviglie del posto, e restarne estasiati. Anche la Cuzco moderna è una piccola perla da non perdere nel corso della tua vacanza in Perù. Il centro storico di Cusco presenta una fusione di edifici spagnoli e andini. La piazza principale, Plaza de Armas, è molto vivace e si trova a poca distanza dall’iconica e imponente Cattedrale di Cusco. Passeggia lungo le strade del distretto di San Blas, uno dei quartieri più eclettici e alla moda della città. Plaza San Blas è il punto focale del quartiere e uno dei più frequentati dai giovani. Stupendo anche il tempio di Qoricancha (noto anche come Koricancha o Corikancha) che, all’epoca degli Inca, era coperto d’oro. Fu trasformato in un monastero cristiano con l’arrivo degli spagnoli. Cuzco è una città davvero entusiasmante, dove la storia più antica e il passato glorioso dei Inca si fonde con la dominazione spagnola e l’epoca moderna, regalando ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile.