Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

I 10 parchi naturali più belli del Sudafrica

28.04.2023
Indice

Il Sudafrica ha un territorio che contiene meraviglie naturali senza eguali. Se vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio in Africa, questo magnifico Paese è da considerare come meta, soprattutto se ami la natura e vuoi esplorare i suoi parchi e ammirare le migliaia di specie di piante e animali che li abitano. Infatti, il Sudafrica è la nazione della biodiversità: 20.300 le specie di piante, 800 quelle di uccelli, 243 quelle dei mammiferi, 632 solo quelle delle farfalle. Sono diverse migliaia le aree naturalistiche in vario modo protette nel Paese e tra di esse si annoverano 19 grandi parchi nazionali. La Rainbow Nation, come venne definita dopo la caduta dell’apartheid, è una delle mete più ambite per i safari: viaggiando per le riserve nazionali, attrezzate con strutture all’avanguardia, avrai la possibilità incontrare i famosi Big Five (rinoceronti, bufali, leoni, leopardi ed elefanti) e vedere una natura veramente incontaminata. Alcuni dei parchi più estesi, tra l’altro, propongono escursioni naturalistiche guidate da ranger. Anche se non è sempre necessaria la presenza di un accompagnatore, è comunque certo che muovendosi con l’ausilio di una guida esperta è possibile vedere e imparare molto di più che non da soli, oltretutto in totale sicurezza. Partendo con Turisanda, riceverai tutte le informazioni e l’assistenza necessaria per organizzare al meglio il tuo viaggio e, affinché tu non ti perda neanche una delle meravigliose tappe di questo Paese, continua a leggere la lista dei dieci migliori parchi nazionali da visitare in Sudafrica. Scoprili subito.

Kruger National Park

Il Kruger National Park è uno dei simboli del Sudafrica. Situato nel nord-est della Rainbow Nation, questo parco è l'ideale per ogni tipo di attività all’aria aperta: safari in jeep, escursioni nel bush ed esplorazioni notturne lungo piste di tre giorni alla scoperta di un mondo incontaminato e selvaggio. Potrai viaggiare all’interno della riserva anche con la tua auto e nel tragitto avrai la possibilità di incontrare migliaia di animali come, ad esempio, la giraffa, grandi famiglie di elefanti e interi branchi di bufali, tantissime specie di antilopi, grossi coccodrilli, iene e persino gruppi di licaoni. Infine, avrai l’occasione di avvistare tutti quanti i Big Five, che vivono nella riserva. Tra le attrazioni principali del parco c’è anche il sito archeologico di Thulamela, uno dei primi insediamenti dell’uomo. Se ami il birdwatching, la riserva saprà di certo accontentarti, basterà raggiungere l’area più a nord per vedere centinaia di specie di uccelli.

Addo Elephant National Park

Nel 1931 Addo Elephant National Park venne dichiarato area protetta: al suo interno rimanevano solamente 16 esemplari di elefanti e il Sudafrica decise di tutelarli. Ad oggi, la riserva non solo conta più di 600 elefanti, ma è anche il luogo che accoglie la più grande colonia di questi straordinari animali di tutta quanta l’Africa. Ovviamente, nel parco vivono anche altre specie e visitandolo potrai ammirare bufali, leoni, leopardi e rinoceronti, ma non solo! Addo Elephant National Park, infatti, è situato nel sud del Paese ed affaccia sull’Oceano Indiano, ciò consente anche di fare visite panoramiche sulla costa e vedere animali come le enormi balene e gli squali bianchi. Infine, sull’isola di Saint Croix potrai incontrare i pinguini africani.

Hluhluwe - Imfolozi Game Reserve

Hluhluwe – Imfolozi Game Reserve è la più antica riserva naturale del continente africano ed è anche una delle più vaste del Sudafrica. Il parco viene considerato il luogo migliore per incontrare i rinoceronti, in quanto ospita tra i suoi confini la più alta concentrazione al mondo di questi maestosi animali. La regione più a nord di Hluhluwe, inoltre, è montuosa e ricoperta da boschi, mentre l’area meridionale della riserva è caratterizzata dalla savana. Ed è stata proprio la varietà dell’habitat che ha contribuito ad attrarre le oltre 340 diverse specie di uccelli e i vari animali del parco. Anche gli elefanti sono molto numerosi e, quindi, con molta probabilità avrai l’occasione di incontrarli.