Inizia qui la tua ricerca
Cerca

Smateria

Perché viaggiare il mondo con Turisanda vuol dire contribuire a migliorarlo

L'anima sociale di Turisanda

Il Gruppo Alpitour è da tempo attivo in diversi progetti sociali volti al rispetto dell’ambiente e delle popolazioni locali con cui si confronta costantemente in ogni angolo del mondo. Oggi ti vogliamo parlare del sodalizio tra Turisanda e Smateria: due realtà accomunate dall'attenzione alla qualità e da un approccio sostenibile e rispettoso verso i Paesi in cui operano. Abbiamo ordinato un totale di quasi 58 mila tra borse e zaini Smateria, compresi di portadocumenti, da omaggiare ai clienti che scelgono di partire con noi per viaggi tailor made o tour Voyager.

                                                                                                       

La storia

La storia di Smateria comincia quando le sue fondatrici Jennifer Morellato ed Elisa Lion si sono conosciute in Cambogia, condividendo una passione per creativitàsostenibilità e imprenditorialità. Dopo aver prototipato la loro prima borsa utilizzando materiali poveri o riciclati, hanno deciso di buttarsi in una nuova avventura trasformando le loro idee in una promettente impresa sociale.

 

Equa e sostenibile

Impresa sociale

In Smateria la passione va oltre il creare meramente oggetti di design. Un'azienda giovane, che fornisce lavoro a un gruppo di persone locali per la produzione di borse e accessori realizzati a  mano con materiali poveri o riciclati. Oltre l’80% del personale è femminile, gli ambienti di lavoro sono salubri e confortevoli, i dipendenti, oltre ad avere un'equa retribuzione, hanno a disposizione un nido e un asilo aziendali, un’assicurazione sanitaria e infortunistica e seguono periodicamente corsi di formazione professionale. La missione di Smateria è insegnar loro le tecniche di produzione affinché possano poi lavorare in autonomia. Smateria è un’impresa sociale che reinveste ogni anno gran parte del profitto a beneficio dei propri dipendenti e della crescita del proprio team.

Ridurre, riutilizzare, riciclare

Materiali e processi

Smateria produce in Cambogia borse e accessori di moda utilizzando materiali poveri o riciclatirete da pescabuste di plasticascampoli industriali di tessuti e di pelle. Lavorare con questi materiali richiede tempo e attenzione: ogni centimetro deve essere accuratamente sottoposto a controlli per trovare eventuali imperfezioni e i processi produttivi li rendono resistenti e sicuri, oltre che belli. Le creazioni di Smateria nascono dall'incontro di design italiano e arte della manifattura cambogiana. I prodotti sono realizzati interamente a mano nel laboratorio cambogiano.