Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Alla scoperta delle città del Perù più belle da visitare

28.02.2024
Indice

Preparati ad un viaggio in Perù dove ammirare alcuni dei paesaggi più spettacolari del Sud America e scoprire luoghi intrisi di storia, dove è proliferata la civiltà Inca. Con i suoi 1.285.215 kmq di superficie, il Perù è il più esteso dei Paesi andini, il terzo per estensione degli Stati Sudamericani. Il territorio, che si affaccia sul Pacifico con una costa di oltre 3000 km, è caratterizzato da paesaggi contrastanti e variegati. Alla costa desertica costellata di città moderne, si contrappone l’impervia Sierra, popolata dagli indios che vivono isolati, in condizioni di assoluta arretratezza. Due mondi che si fondono insieme, due ere, due civiltà, quella inca e quella spagnola, che coesistono in un’unica grande nazione. Il risultato è un Paese multietnico, frutto della combinazione di diverse etnie nell’arco degli ultimi cinque secoli. Sia che tu sia appassionato di storia, di tradizioni o natura incontaminata, questa meta meravigliosa ti accoglierà con il suo panorama impareggiabile: preparati a partire con Turisanda per un viaggio all’insegna dell’avventura tra le principali città del Perù. Continua a leggere!

Città del Perù: Lima è la perla del Pacifico

Nel tuo tour del Perù di 10 giorni, potrai iniziare dalla capitale Lima, fondata nel 1525 da Francisco Pizzarro con il nome di Città dei Re. Il nome attuale deriva dal fiume che la attraversa, il Rimac, che in quechua significa “conversatore”. Lima è una delle metropoli più grandi dell’America Latina, il cuore della vita politica, culturale ed economica della nazione. Tra le cose da vedere a Lima, rimarrai affascinato dallo spettacolare centro storico, tipico esempio dell’architettura coloniale spagnola, conosciuto anche come “Damero di Pizzarro” per la sua particolare distribuzione a scacchiera, e dichiarato Patrimonio Storico dell’Umanità dall’UNESCO nel 1991. Passeggia nella Plaza de Armas, ammirando la splendida Cattedrale, la Casa di Francisco Pizzarro, attuale Palazzo del Governo e la Torre di Tagle. A prima vista la città potrebbe essere scambiata tranquillamente per tante altre città nordamericane ed europee, se non fosse per la massiccia presenza di indios “quechuas" o "aimaras", vestiti con i tradizionali “cholas" e i caratteristici cappellini. Potrai avventurarti verso Piazza San Martin, che ospita il monumento del grande generale Josè de San Martin, che guidò la lotta del Sud America per l'indipendenza dalla Spagna. La città custodisce anche imponenti monumenti archeologici come la piramide pre-inca Huaca Huallamarca e la Huaca Pucllana; spostandosi di poco dal centro si incontra Pachacamac, il santuario preinca più importante della costa, costruito nel III secolo D.C, assolutamente da visitare durante la tua vacanza in Perù.

Cuzco fra le città più importanti del Perù

Durante il tuo itinerario del Perù potrai spostarti da Lima nella “sierra” sud alla scoperta di quella che è considerata la capitale storica del Paese: scopri cosa vedere a Cuzco. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1983 Cuzco fu la capitale dell'Impero Inca dall'inizio nel 14esimo secolo fino alla conquista spagnola nel 1533. Ancora oggi gli indigeni la considerano come “Q’osco”, l’ombelico del mondo. Una volta arrivato a Cuzco la tua attenzione verrà catalizzata dall’architettura dell’antica capitale. Palazzi, templi e fortezze sono costruiti su enormi blocchi di pietra tagliati a mano e incastonati a regola d’arte gli uni sugli altri. Ti stupirai di come la capitale sia stata costruita seguendo la forma di un puma: la testa è rappresentata dalla spettacolare fortezza di Sacsauhaman, mentre i fiumi Huantanay e Tullumayo furono canalizzati per formare la coda. Durante il tuo viaggio di nozze in Perù potrai provare l’emozione intensa di trovarti nel cuore del puma: nel centro della città, circondato da templi e palazzi senza tempo, a due passi dal Tempio del Sole Qoricancha, considerato uno delle costruzioni più impressionanti edificate dagli imperatori inca. Saranno dei ricordi indelebili!

La città perduta di Machu Picchu in Perù

Cuzco è la porta di ingresso a uno dei siti archeologici più spettacolari del continente: Machu Picchu, la magnifica cittadella perduta da scoprire nel tuo viaggio in Perù. Si tratta di un’imponente creazione architettonica incastonata all’interno di enormi montagne e profondi canyon. La storia di questo incredibile angolo di mondo perduto, a 2400 metri sul livello del mare, nella provincia di Urubamba si intreccia con quella della conquista spagnola. Nel 1523 Francisco Pizzarro attirò in un tranello il re Inca Atahualpa, uccidendolo brutalmente. Il fratello del re, Marco Capac, si rifugiò sulla cima della montagna, nella città segreta di Machu Picchu, riuscendo a sfuggire ai suoi nemici. Da allora la città fu abbandonata e dimenticata, fino alla scoperta nel 1911, da parte del nordamericano Hiram Bingham, che diede inizio agli scavi, riportando alla luce uno dei monumenti architettonici e archeologici più importanti del Pianeta. Impossibile descrivere questa vittoria dell’uomo sulla natura, questa cittadina misteriosa dominata dal maestoso Santuario Salkantay (6.271 m), venerato dai locali come divinità. Ogni dettaglio di Machu Picchu è un vero e proprio capolavoro di perfezione e bellezza, le mura sono costruite unendo pietra su pietra, senza l’ausilio di cementi o altri collanti. Impossibile descrivere le emozioni che è in grado di trasmettere questo ultimo baluardo di una storia lontana tutta da esplorare: lasciarsi sorprendere da un viaggio alla scoperta delle città più importanti del Perù.