Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Chichén Itzá: cosa vedere tra piramidi e storia del sito Maya

08.03.2024
Indice

Stai pianificando un viaggio in Messico? Se vuoi respirare l’aria più autentica del Paese, Chichén Itzá sarà la destinazione perfetta. Il fascino e la grandezza dell’Impero Maya si può ancora percepire lungo le strade di questa splendida città. Chichén Itzá si trova, per la precisione, a circa 200 chilometri a ovest di Cancún, nella penisola dello Yucatán. Questa città è stata, per secoli, una capitale politica e religiosa che ha prosperato sotto il dominio dei Toltechi. Oggi, ciò che resta di questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e rappresenta una delle cose da vedere assolutamente in Messico. Oltre alla sua straordinaria storia, Chichén Itzá offre una vasta gamma di attività e attrazioni che renderanno la tua vacanza ancora più avvincente. Potrai esplorare la Piramide di Kukulkán, nota anche come El Castillo, e ammirare l'ingegneria avanzata degli antichi Maya. Potrai attraversare il Campo del Gioco della Palla, dove si svolgevano i rituali sportivi e cerimoniali, e immaginare la tensione e l'eccitazione degli antichi giocatori. Durante il tuo tour del Centro America e delle sue rovine, non perdere il Tempio dei Guerrieri e il Cenote Sacro, pozzi naturali dove venivano effettuati i sacrifici umani. Infine, potrai assaporare la cucina tradizionale messicana nei ristoranti locali e supportare l'artigianato nei mercati circostanti. Sarà un viaggio indimenticabile!

La storia di Chichén Itzá, meraviglia del mondo

Chichén Itzá ha una storia lunga e complessa che si conosce solo in parte: questo aspetto renderà il tuo itinerario più enigmatico e adrenalinico. Fu fondata intorno al 450 d.C. da tribù Maya provenienti dal sud, che si sono poi unite alle tribù tolteche provenienti dagli altipiani del Messico centrale che visitarono questa parte della penisola dello Yucatán nel VII secolo. La fusione di queste due civiltà avanzate portò al fiorire dell’architettura che rende unica la città, in cui la classica struttura maya mostra delle forti influenze tolteche (buona parte di Chichén Itzá ha delle somiglianze con Tollán, l’antica capitale tolteca). Nel corso dei secoli, Chichén Itzá prosperò come centro politico e religioso, diventando una delle città più importanti dell'Impero Maya e, quando gli spagnoli approdarono nel 1533, la città era un importante luogo di pellegrinaggio. Oggi, i siti archeologici di Chichén Itzá sono oggetto di scavi continui, che rivelano sempre nuovi dettagli sulla sua affascinante storia e architettura. Contemplare le rovine della civiltà Maya durante la tua vacanza sarà incredibile!

Chichén Itzá, cosa vedere? La Piramide di Kukulkán

Tra le cose da vedere a Chichén Itzá, la Piramide di Kukulkán (nota anche con il nome di El Castillo) è sicuramente una delle più famose ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1988. Domina la parte settentrionale del sito ed è stata costruita secondo rigide regole astronomiche e astrologiche, cosa che dimostra quanto i Maya fossero avanzati in questi ambiti. È una piramide quadrilatera, alta 30 metri, che colpisce per la precisione nei dettagli. I nove livelli di terrazzamento e le quattro scale, una per lato, simboleggiano i nove cieli e i quattro punti della bussola. Le grandi teste di serpente ai piedi delle scale conducono alla piattaforma superiore su cui si erge il vero e proprio tempio di Kukulkán. Nel corso dell’equinozio di primavera e quello d’inverno, le colonne del tempio creano degli spettacolari giochi di luci e ombre: se ti stai chiedendo quando andare in Yucatán in Messico, queste stagioni potrebbero essere le migliori per assistere allo spettacolo soprannaturale unico nel suo genere. La piramide ti sorprenderà per la sua magia e per l’atmosfera di mistero che la circonda!

Visitare Chichén Itzá: il tour tra templi ed edifici storici

Se stai organizzando il viaggio di nozze in Messico, potrai esplorare l’antica Chichén Itzá in tutte le sue sfaccettature e vivere una delle avventure più intriganti con la tua dolce metà. Oltre alle meraviglie già menzionate, potrai perlustrare il Tempio dei Guerrieri, un'opera maestosa con un ingresso principale fiancheggiato da due massicce colonne a forma di serpente, simbolo di potere e regalità. A sud del tempio si estende la “Sala delle Mille Colonne”, il cui misterioso scopo continua ad affascinare gli studiosi: ipotizzata come mercato coperto, testimonia la vivace attività economica e commerciale dell'antica città. Il Tempio dei Giaguari, invece, deve il suo nome alle suggestive statue di giaguari in pietra rinvenute al suo interno, testimoni della forte connessione con la natura e il regno animale dei Maya. Se ti stai domandando cosa vedere nello Yucatán di particolarmente curioso, nei dintorni di Chichén Itzá si trovano i Cenote, fonti di acqua dolce fondamentali per la vita della città, ma anche luoghi di culto e spiritualità per i Maya, che li consideravano porte per il mondo sotterraneo degli dèi. Esplorare questi siti sarà un'esperienza avvincente e ricca di storia, che ti porterà a scoprire le radici profonde e la grandezza della civiltà Maya. Una vacanza in Messico ti regalerà le emozioni più intense!