Indice
La zona dello Yucatan comprende una miriade di luoghi stupendi da visitare che portano sulle tracce della sua magica storia. La ricchezza di questa penisola è la grande diversità delle aree che la compongono. Infatti, si può visitare Mérida, la capitale dello stato, per apprenderne la cultura, si può proseguire con un tuffo nella storia a Chichén-Itzà, o ancora rilassarsi nelle spiagge paradisiache della Riviera Maya. Una cosa è certa, paesaggi indimenticabili ti accompagneranno nella scoperta di luoghi affascinanti, lontani dalle grandi zone di turismo, ma anche nei luoghi di interesse più conosciuti. Ecco alcune tappe imperdibili per un viaggio in Yucatan di quattro giorni.
Una delle città più visitate dai turisti di tutto il mondo è senza dubbio la vivace e moderna Cancun. Situata sul cristallino mare dei Caraibi, le sue spiagge offrono moltissimo ai loro visitatori: Playa Caracol per un relax estremo, Playa Tortugas per praticare sport acquatici, o si può optare per una visita alla magnifica Isla Mujeres. Oltre alle spiagge, meritano una visita la cosiddetta Hotelera, la zona costiera di Cancun ricca di locali, ed anche il Museo Maya della città. Per scoprire di più su questa meravigliosa civiltà e apprezzarne la storia, si può fare tappa nella Riviera Maya, dove ancora oggi si possono ammirare i resti degli antichi siti archeologici ed osservarne la magnificenza.
Situata nello stato di Quintana Roo, la città Maya di Tulum si affaccia direttamente sul Mare dei Caraibi. Nel suo sito archeologico meritano una menzione El Castillo, da cui si può acceder agevolmente ad una magnifica spiaggia in pochi passi, e il Tempio degli Affreschi. Nella zona attorno a Tulum è presente un numero elevato di cenotes, suggestive grotte d’acqua che si creano naturalmente, nelle quali è possibile nuotare e vivere un’emozione senza precedenti. Fra le spiagge paradisiache da visitare, Akumal regalerà l’opportunità di nuotare con le tartarughe. Anche il litorale di Tulum si conferma un luogo paradisiaco, dove sabbia bianca e mare cristallino fanno da protagonisti.
Chichén-Itzà è il complesso Maya di piramidi più grande e importante dello Yucatan e senza dubbio uno dei siti archeologici più conosciuti al mondo, per questo merita una visita se siete in viaggio nella penisola. Esteso per circa tre chilometri quadrati, le costruzioni risalgono al periodo compreso fra il sesto e l’undicesimo secolo d.C. Questo luogo meraviglioso comprende un numero considerevole di edifici che raccontano la civiltà Maya, seppur con stili e geometrie diversi. Fra i luoghi più iconici che si possono visitare si annoverano il Tempio di Kukulcan, il Tempio dei Guerrieri e l’Osservatorio Astronomico. Una tappa sicuramente immancabile e unica nel suo genere, che permetterà di conoscere a fondo la storia di questo popolo magnifico.